Anteprima
Spiritualità

Era dell'Acquario: cos'è e quali cambiamenti comporta a livello spirituale

Di Laura De Rosa - 20 Gennaio 2016

Ben presto, l’Era dell’Acquario porterà grandi sconvolgimenti che faranno comprendere agli esseri umani la realtà del mondo spirituale e delle leggi che lo reggono. Ma la nuova vita che nascerà da tali sconvolgimenti, supererà qualunque immaginazione in quanto a bellezza, splendore e armonia. Tutte le creature sparse nel mondo, che lavorano in segreto alla realizzazione del Regno di Dio, si ritroveranno per agire, e le fortezze dell’ignoranza, del materialismo e del dispotismo crolleranno. Vi dico questo, e sarà così: niente potrà impedire l’arrivo della nuova epoca: l’Età d’Oro”. Omraam Mikhael Aıvanhov

Diverse correnti esoteriche e alcune figure chiave in ambito spirituale, fra cui Rudolf Steiner, concordano nel suddividere la storia dell’Umanità in Ere o Eoni, di cui farebbe parte anche l’Era dell’Acquario, successiva a quella dei Pesci. Secondo queste teorie, ogni Era dura circa 2160 anni e considerato che ve ne sono 12 per concludere un ciclo, il totale, detto Anno Platonico, corrisponde a 25.920 anni. Le Ere, identificate con i nomi dello zodiaco, vengono calcolate in modo inverso all’oroscopo, ovvero si parte dall’Ariete per passare ai Pesci, poi all’Acquario e via dicendo.

acquario

Ogni Era ha inizio con la precessione degli equinozi, durante la quale il Pianeta Terra ruota intorno al proprio asse in modo imperfetto, determinando un leggero spostamento del cosiddetto punto vernale. Quest’ultimo, intorno a 2100 anni fa, corrispondeva alla costellazione dell’Ariete, e tramite il movimento della precessione è lentamente indietreggiato verso il Pesci, raggiungendo entro il 2600 d.C. l’Acquario. In realtà vi sono pareri discordanti in merito alle date perché se alcuni sostengono che l’Era dell’Acquario sia già iniziata, altri la posticipano di qualche secolo.

Le caratteristiche dell’Era dell’Acquario

era-acquario
Partiamo dalla simbologia dell’Acquario, segno di aria che rappresenta il sapere. Ma attenzione, in questo caso non parliamo di sapere puramente intellettuale, bensì di conoscenza che porta saggezza. Non a caso nell’immagine dell’Acquario visualizziamo un uomo intento a versare acqua da un’urna. Quindi l’Acquario ci invita a bagnare, irrorare la vita che è dentro e fuori di noi. Se ne deduce che il sapere dell’Acquario non è puramente intellettuale, la mente non basta per vivere in modo armonico con l’Universo.

Ogni Era, inoltre, si caratterizza per alcune qualità specifiche. A contraddistinguere l’attuale (o imminente) Era dell’Acquario sono spirito di solidarietà, nuove tecnologie, umanitarismo, apertura mentale, fallimento di sistemi obsoleti e ingiusti, propensione per la medicina alternativa e le discipline spirituali, meditazione, ricerca interiore, saggezza, consapevolezza, desiderio di libertà. Tutte caratteristiche che, com’è risaputo, ci riguardano da vicino. E che rappresentano un notevole passo avanti rispetto all’Era dei Pesci, votata invece alla conoscenza di tipo mentale/razionale.

I cambiamenti individuali dell’Era dell’Acquario

era-acquario-cambiamenti
Ogni Era richiede necessariamente un cambiamento nei singoli individui, oltre che nella società in generale. E questa dell’Acquario, nello specifico, ci invita a una maggiore flessibilità, sia sul piano mentale che fisico ed emotivo. Difatti è fondamentale aprirsi al cambiamento, adattarvisi con un atteggiamento morbido e accogliente, per poter procedere di pari passo con l’evoluzione. L’intelletto che nell’Era dei Pesci ha preso il sopravvento, deve venire a patti con l’intuito. Tutto questo ha ripercussioni notevoli sulle aspettative e sui desideri dei singoli individui. Non a caso i ritmi troppo frenetici e il materialismo esasperato iniziano a starci stretti, inducendoci a cercare alternative di vita più spirituali. Ed ecco perché fioriscono movimenti new age e un sempre più diffuso interesse per pratiche spirituali un tempo sconosciute.

Non solo. L’Era dell’Acquario, sintonizzata sull’amore e sul rispetto di tutte le forme di vita, è anche una fase orientata all’ecologia. Ciò dipende da una nuova consapevolezza che ci aiuta a percepirci parte del Tutto. Ma è anche una fase in cui le informazioni, di tutti i tipi, circolano ovunque, velocemente. Basti pensare al Web. Spetta a noi fare una cernita, selezionando le cose buone da quelle potenzialmente dannose o inutili. Non è facile optare per la qualità in un momento così caotico. Ma è indispensabile. Il termine qualità non si riferisce solo alle informazioni esterne ma anche alle scelte individuali, che devono essere orientate al nuovo, escludendo progressivamente gli aspetti inutili e obsoleti. Le sfide che siamo chiamati ad affrontare non riguardano grandi epidemie come nell’Era precedente, che ci invitavano a trovare soluzioni pratiche per debellarle (la conoscenza), bensì disturbi prettamente psicologici e spirituali difficilmente risolvibili con la medicina tradizionale. Disturbi che richiedono un approccio alternativo, che rintracci la fonte del problema anziché limitarsi a guarire i sintomi.

era-acquario

Sciocchezze new age o verità? Al momento non è dato a sapersi, sta di fatto che l’Era dell’Acquario, per come è stata descritta da numerosi esoteristi e ricercatori spirituali, fra cui Rudolf Steiner, Yogi Bhajan, Omraam Mikhael Aıvanhov, riflette molti degli aspetti che contraddistinguono la società odierna, a partire dal desiderio di un risveglio interiore profondo, che trascenda la dimensione puramente mentale.

E per concludere “in saggezza”, ecco una citazione di Yogi Bhajan a proposito dell’Era dell’Acquario: “Non abbiamo bisogno di nuove scelte. Siamo inondati di scelte. Abbiamo bisogno di una elevata capacità di fare scelte. Non abbiamo bisogno di ulteriori informazioni. Abbiamo bisogno della saggezza di utilizzare tutte le informazioni. Non abbiamo bisogno di un’altra religione. Abbiamo bisogno dell’esperienza di un Dharma (percorso spirituale) che crei l’allenamento spirituale per agire credibilmente sulle nostre convinzioni. La Shabd Guru (il suono maestro) è un particolare tipo di tecnologia che offre un contributo unico per sviluppare le potenzialità e gestire i problemi della Nuova Era – l’Era dell’Acquario. Nel corpo produce vitalità; nella complessità della mente, risveglia l’intelligenza, sviluppa la saggezza e l’intuizione; nel cuore stabilisce la compassione; nella coscienza di ogni persona costruisce la chiarezza per agire con integrità senza paura. L’Era dell’Acquario richiede l’esperienza personale e la capacità di agire. La Shabd Guru è disponibile per tutti. Tu non hai bisogno di cercare. Hai bisogno di praticare, di esperire, di incorporare e di esprimere.”

Laura De Rosa

www.yinyangtherapy.it





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969