Angolo delle Idee
Arredamento
Bambini
Casa
Idee riciclose
Riciclo

Mobili per bambini fai da te: 6 idee di riciclo

Di Laura De Rosa - 2 Aprile 2015

Mobili per bambini fai da te, idee di riciclo creativo per trasformare le camerette in confortevoli alcove dall’anima green e non solo. Perché i mobili dedicati ai più piccoli possono arredare anche le altre stanze della casa, purché realizzati in sintonia con lo stile circostante. Per esempio, le cassette della frutta si reinventano sotto forma di portagiochi fai da te, funzionali allo scopo, deliziosi sotto il profilo estetico. I tavolini di vecchia data si colorano di tinte vivaci o rinascono grazie a disegni stilizzati tracciati con pennarelli indelebili. Il tocco creativo dei bambini contribuisce al restyling perché nessuno, più di loro, sa attingere alla fantasia nella sua forma più pura. Non rinunciare ai consigli preziosi che ti elargiranno, i mobili per bambini chiedono a gran voce un loro contributo. Ecco allora tante idee di riciclo da fare a quattro o più mani.

1) Librerie con cassette della frutta

libreria-ripiani

Immagine by www.nonlocompro.it

Abbellisci la cameretta con una libreria fai da te, potrai sistemarvi i libri dei tuoi bambini e creare nel contempo un angolo creativo vivace e originale. Procurati 3 o più cassette di legno, carteggiale con carta vetrata e dipingile con vernici ad acqua colorate. Posizionale le une sopra le altre incollandole tra loro con colla per legno.

2- Divanetto con bancali

divano-pallet

Immagine by www.diy-enthusiasts.com


 

Due bancali di legno, carta vetrata, vernice ad acqua, fascette di plastica e tanta fantasia, questi gli ingredienti necessari per creare un simpatico divanetto per i più piccoli. Carteggia i bancali, dipingili di bianco, blu, verde, rosso a seconda della tua fantasia e delle loro preferenze. Falli asciugare e sistemali l’uno sopra l’altro fissandoli negli spazi intermedi con semplici fascette di plastica trasparenti. Posizionale in modo tale che risultino invisibili. Sistema il divanetto contro la parete e aggiungi cuscini a volontà. In alternativa fai realizzare un materassino su misura.

3- Portagiochi con cassette della frutta

cassette-della-frutta-portagiochi

Immagine by www.laforestaincantatadesign.com

Le cassette della frutta tornano ancora una volta sotto forma di portagiochi creativi. E’ sufficiente carteggiare e dipingere con vernici apposite una cassetta di legno a sponde alte, lasciarla asciugare e rifinire il lavoro con una scritta a contrasto: “giochi”, “toys”, “ladies”, “boys”.

4- Tavolino decorato con pennarelli

Immagine by www.laforestaincantatadesign.com

Immagine by www.laforestaincantatadesign.com

Un tavolino inutilizzato può rivivere con un po’ di vernice bianca e un pennarello indelebile. E come per magia gli scarabocchi dei bambini si trasformeranno in elementi decorativi minimalisti, in perfetta sintonia con le tendenze del momento. Procurati un tavolino di legno, carteggialo e dipingilo con vernice ad acqua bianca. Lascialo asciugare e decoralo con il pennarello indelebile nero creando animaletti stilizzati, figure curiose come funghi a pois e alberelli di ispirazione nordica. Fatti aiutare dai bambini, il loro contributo ti sarà prezioso.

5- Scarpiera con bancale di legno

pallet-porta-scarpe-da-ginnastica (1)
I bancali tornano in auge sotto forma di scarpiere fai da te, progetto che definire semplice è un eufemismo. Procurati un bancale di legno, carteggialo e vernicialo. Applica un’asse di legno aggiuntiva sul retro del bancale con viti e avvitatore, in prossimità dell’estremità superiore. Posiziona il bancale in verticale a ridosso della parete e fissalo alla stessa con due viti applicate sui bordi dell’asse aggiuntiva. Non resta che inserire negli spazi vuoti le scarpe dei tuoi bambini.

6) Sedia colorata

Immagine by www.casaetrend.it

Immagine by www.casaetrend.it

Una vecchia sedia di legno riprende vita con vernice e pennello. Il procedimento è semplicissimo: carteggia la sedia con la carta vetrata, rimuovi eventuale polvere con uno straccio e dipingi la sedia con la vernice, alternando eventualmente più tonalità. Ad asciugatura terminata, passa una mano di protettivo trasparente e voilà, la sedia a portata di bimbo è pronta per abbellire la cameretta o il suo studio.

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969