Una cittadina olandese dice addio alle auto e circola solo a piedi o in bici, ecco quale

Siete una giovane coppia che volete mettere su famiglia e far crescere i vostri figli in un ambiente sicuro e accogliente, oppure volete vivere la vostra vita in maniera tranquilla? Bene dovrete trasferirvi in Olanda e precisamente ad Houten, una cittadina nei pressi di Utrecht.

Houten è un comune che accoglie 50.000 abitanti e dagli anni 80 (quando il governo olandese scelse questo posto come zona idonea per la crescita demografica), offre ai propri abitanti sicurezza e qualità dei trasporti. Difatti sono stati costruiti due circuiti divisi: uno per le auto e trasporti pubblici e l’altro pedonale-ciclistico.

Diversamente dalle altre “città urbane”, Houten è quella cittadina che sfrutta al 100% il pendolarismo pedonale. E’ caratterizzata inoltre da molti parchi, piste ciclabili e percorsi per i pedoni, che conducono direttamente al centro della città e alla stazione centrale. Il tutto progettato e costruito in perfetta sicurezza.

Ad Houten nessuno si permette di circolare in auto, la città si presenta così sicura che addirittura i bambini possono circolare in bici e quindi andare a scuola da soli senza essere in situazioni di pericolo, perchè questa parola ad Houten non esiste!

Luigia Bruccoleri

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Luigia Bruccoleri il 09/01/2014
Categoria/e: Notizie, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655