Empatia: Cosa Ci Differenzia Dagli Animali?

L’empatia…  parola che deriva dal greco en (dentro) pathos (sentire)  quel sentimento che ci fa comprendere appieno lo stato d’animo di un altro individuo, sia gioia o dolore, e di “farci entrare nei panni dell’altro”.

L’empatia costituisce un modo di comunicare nel quale il ricevente mette in secondo piano il suo modo di percepire la realtà per cercare di far risaltare in sé stesso le esperienze e le percezioni dell’interlocutore. È una forma molto profonda di comprensione dell’altro perché si tratta d’immedesimazione negli altrui sentimenti. Ci si sposta da un atteggiamento di mera osservazione esterna al modo in cui ci si sente realmente, cercando di guardare tali esperienze con gli occhi dell’altro.

Bisogna fare delle distinzioni tra empatia positiva ed empatia negativa:

la simpatia ci permette di gioire della gioia altrui, appunto, di coglierne perfettamente tutti i sentimenti positivi.

Con empatia negativa invece si “sentono” tutti i dispiaceri e dolori dell’altra persona,o persone, immedesimandoci col loro vissuto e immedesimando le nostre stesse esperienze negative.

Quando ho visto questo video per la prima volta, mi sono emozionata e davvero ho provato le stesse emozioni di quelli che io chiamo “amici dalle anime semplici”, mi sono emozionata nel vedere il tentativo di cercare di consolarsi a vicenda e “andare avanti” nonostante le difficoltà” che anche loro affrontano nella vita… ma negli ultimi minuti, ho cercato di confrontare  uomo e animale, li non c’è confronto.

L’indifferenza tra uomini è talmente grande che mi fa vergognare di appartenere a questa specie.

[fonte:wikipedia]

ATTENZIONE:LE IMMAGINI ALLA FINE DEL VIDEO SONO UN PO’ FORTI

Marina Cau

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Marina Cau il 20/10/2013
Categoria/e: Animalismo, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655