Notizie
Primo piano

Egalia: l'asilo che ha vietato i pronomi maschili e femminili

Di Elena Bernabè - 25 Marzo 2013

In Svezia vi è un particolarissimo asilo che si chiama Egalia (Uguaglianza).
Questa struttura dedicata all’educazione infantile vuol insegnare ai piccoli ospiti che tutti hanno uguali diritti e nessuno viene discriminato in base al proprio sesso. Proprio per questo motivo non vengono usati adesivi azzurri e rosa e le maestre non si rivolgono ai bambini usando il pronome “lei” o “lui”. Non vi sono aree gioco adibite ai maschi o alle femmine: tutti possono giocare con tutto.
Questa la dichiarazione di una delle insegnanti: “La società si aspetta che le bambine siano femminili, dolci e carine e che i bambini siano rudi, forti e impavidi. Egalia dà invece a tutti la meravigliosa opportunità di essere quel che vogliono”.
Oltre a non discriminare in base al genere sessuale, nell’asilo svedese vengono affrontati seppur indirettamente altre tematiche sociali: le bambole sono di colore ed i libri raccontano storie diverse dalle solite fiabe come l’amore tra due giraffe maschi.
Un asilo lodato ma contemporaneamente anche criticato: c’è chi lo considera un progetto pedagogico da prendere come esempio e chi, invece, lo valuta inadeguato perchè può confondere il bambino in crescita. Voi cosa ne pensate?
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUI e poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)