Animalismo
Maltrattamento
Primo piano
Sfruttamento

Granchi cucinati vivi a Masterchef: per l'Enpa terribile forma di violenza

Di Elena Bernabè - 26 Febbraio 2013

In una puntata di Masterchef Usa trasmessa in Italia dal canale televisivo Cielo alcuni granchi venivano bolliti vivi per la preparazione di ricette.
L‘Enpa (Ente nazionale protezione animali) ha protestato chiedendo al canale televisivo di rettificare quanto mandato in onda: la televisione è infatti un mezzo di comunicazione subdolo e potente e la puntata di Masterchef Usa potrebbe indurre i telespettatori cha hanno assistito alla puntata a considerare tale prassi corretta.
Questa la dichiarazione dell’Enpa a riguardo: “Bollire vivo un animale è una terribile e inutile forma di incrudelimento che può configurare il reato di maltrattamento. Reato che, lo ricordiamo, è punito dal nostro codice penale. Numerose evidenze scientifiche, una tra tutte pubblicate sul Journal of Experimental Biology, dimostrano come questi animali non solo percepiscano il dolore, ma ne mantengano il ricordo. Stessa evidenza chiarita dal Biologo Robert Elwood che con una pubblicazione apparsa sul “New Scientist” dimostra come i crostacei imparano cosa sia il dolore e ne hanno memoria e per questo evitano nel futuro le esperienze che li hanno condotti a provare questo stato”.
E ha aggiunto: “Ci riserviamo inoltre di conoscere quali siano state le condizioni di mantenimento degli animali. Infatti, anche nel caso in cui gli animali fossero stati conservati sul ghiaccio o nelle buste adagiate su di esso ciò configura un’ulteriore forma di maltrattamento poiché, come evidenziato dal centro di referenza nazionale per il benessere animale, grazie ad un dettagliato parere del dottor Paolo Candotti, tale modalità di mantenimento o di stoccaggio è da considerarsi una forma di atroce maltrattamento”.
Bollire vivo un animale, qualunque esso sia, è una forma di violenza terribile. Vi consigliamo di leggere l’articolo Le aragoste provano dolore. Ma che bella scoperta!
Fonte: Enpa.it
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969