Animalismo
Primo piano

Mangimi per cani e gatti tossici Made in China. Una riflessione

Di Redazione - 24 Ottobre 2013

La Food and Drug Administration (FDA) Usa ha lanciato in questi giorni un allarme: i mangimi destinati ai nostri amici a quattro zampe potrebbero contenere delle sostanze tossiche. Il cibo essicato per gli animali è in gran parte Made in China.
Dal 2007 tante le segnalazioni arrivate alla FDA in seguito a malori causate dal cibo e quasi 600 cani sono deceduti in seguito a questi malori. Le indagini ancora in corso si sono focalizzate sui mangimi provenienti dalla Cina e commercializzati con marchi diversi che non vengono resi noti fino alla conclusione delle adeguate verifiche.
Il direttore scientifico dell’Enpa, Ilaria Ferri, ha dichiarato in seguito a questo allarme: “Siamo estremamente preoccupati perché con la circolazione globale delle merci gli snack adulterati potrebbero arrivare anche in Italia. Del resto, non sarebbe una novità. Purtroppo il nostro Paese non è nuovo ad episodi del genere”.
Ed è proprio per questo motivo che l’Enpa si rivolge al Ministero della Salute chiedendo di effettuare controlli sui mangimi per animali commercializzati in Italia al fine di verificare la presenza o meno di sostanze tossiche.
Ancora una volta un allarme alimentare, questa volta però destinato purtroppo ai nostri amici a quattro zampe. Questo fatto però mi fa nascere una riflessione.
Chi dice di amare gli animali e decidere di accoglierli in casa con sè si è mai posto la domanda: “qual’è l’alimentazione più naturale e adeguata per un cane o un gatto?”. Penso che sia la domanda principe se li si ama davvero… è come avere un figlio: si cerca di nutrirlo in modo sano per farlo crescere in salute.
Ebbene, i gatti ed i cani in natura sarebbero dei predatori, mangerebbero carne cruda… crocchette, scatolette di carne cotta e tutto ciò che gira sul mercato per loro è innaturale. In più le ditte che producono il mangime per i vostri cani lo sperimentano su altri cani e animali.
Tutto ciò per far girare l’economia dell’uomo. Forse è il caso di chiederci cosa è davvero giusto per gli animali… è il primo passo per poter parlare di amore nei loro confronti.
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969