Angolo delle Idee
Anteprima

19 usi alternativi del caffè

Di Valeria Bonora - 26 Febbraio 2013

Il caffè, come avete letto ne “I danni taciuti della caffeina“, non fa molto bene ma non eliminiamolo dalla lista della spesa, perchè col caffè si possono fare una sacco di altre cose!!
A parte utilizzare i soliti fondi di caffè per concimare i vasi dei fiori il giardino, ci sono cose da fare col caffè che proprio non mi sarebbero passate per la testa!!
Il caffè assorbe gli odori, potete usarlo come tinta, per la cellulite, per la pelle… insomma eccovi 20 metodi alternativi per utilizzare o riutilizzare il caffè!
 

1) Deodorante per il frigo

Insieme al bicarbonato di sodio, la polvere di caffè è un ottimo assorbente dei cattivi odori, mettetene un paio di cucchiaini all’interno di un contenitore e posizionatelo nel frigo, gli odori scompariranno.

2) Ridurre la cellulite

Per riattivare la circolazione capillare e agire sul ristagno dei liquidi mischiate olio di mandorle dolci e polvere di caffè, massaggiate nelle zone critiche prima della doccia, il risultato è sorprendente. La ricetta prevede di scaldare i fondi di caffè nel microonde e mescolarli con un cucchiaio di olio d’oliva. La crema che si ottiene va stesa su gambe, cosce e glutei (o comunque sulle zone maggiormente colpite dalla cellulite). Avvolgersi poi nella pellicola trasparente e attendere 30 minuti.

3) Cancellare i cattivi odori dalle mani

Prima di lavare le mani sfregatele con un po’ di polvere di caffè (potete usare quella recuperata dai fondi della caffettiera), gli odori tipo aglio, cipolla e pesce spariranno completamente.

4) Compost casalingo

I fondi di caffè li potete tranquillamente aggiungere al compostore oppure aggiungerli direttamente al terriccio per le piante da usare per il travaso o l’impiantamento . Particolarmente utile se le piante hanno bisogno di un PH del terreno acido.

5) Per capelli splendenti

Diluite del caffè (caffè liquido, non in polvere) con dell’acqua e spruzzatelo sui capelli, lasciate in posa per 20 minuti e poi fate lo shampoo, fatto una volta a settimana otterrete dei bellissimi riflessi e capelli più lucidi.

6) Tintura naturale

Fate del caffè moooolto forte, aggiungetelo ad una pentola con dell’acqua, metteteci dentro la stoffa di lino o cotone che volete tingere e fate bollire. Lasciate immerso per una notte e se volete che il colore si fissi usate un chilo di sale grosso durante la bollitura. Se volete una tintura più carica potete ripetere la colorazione.

7) Portaspilli

Usate i fondi di caffè lasciati asciugare per imbottire un portaspilli fatto con scampoli di stoffa, gli spilli saranno protetti dalla ruggine!!

8) Pulizia del caminetto

La rimozione della cenere dal caminetto può essere facilitata cospargendo su di essa dei fondi di caffè che vi faciliteranno nella sua rimozione facendo in modo che essa non si sollevi al momento di agire con secchio e paletta o con l’aspirapolvere.

9) Scrub naturale

Per realizzare uno scrub naturale per il corpo, mescolate un cucchiaio di caffè n polvere in mezzo cucchiaio di olio d’oliva. la cremina ottenuta usatela per massaggiare la pelle prima della doccia.

10) Allontanare le formiche

In primavera per evitare che le formichine entrino in casa potete cospargere sul pavimento vicino alla porta o alla finestra u po’ di fondi di caffè lasciati asciugare. Se trovate il formicaio potete metterci intorno del caffè, così cambieranno direzione.

11) Fertilizzare le piante

Cospargete i fondi di caffè intorno alle radici delle piante oppure il caffè avanzato diluito nell’acqua di annaffiatura per avere azalee, rododendri e cespugli di mirtilli spettacolari

12) Detergente abrasivo

I fondi del caffè mischiati al detersivo per i piatti va benissimo per pulire le superfici dure, usatelo come una comune crema abrasiva, strofinate e sciacquate. Va bene anche per rimuovere lo sporco ostinato da pentole e fornelli.

13) Deodorante per auto

Prendete un sacchetto di tulle, quello dei confetti, o un collant, e riempitelo di caffè… è un ottimo profumatore per auto!

14) Antipulci

I fondi di caffè sono considerati un ottimo repellente per le pulci. Potranno essere strofinati sul pelo del cane dopo il bagno. Il pelo dovrà essere spazzolato una volta asciutto. L’odore dei fondi di caffè sarà molto meno fastidioso di quello di molti comuni antipulci.

15) Pulizia degli scarichi

I fondi di caffè possono essere diluiti in acqua e versati lungo gli scarichi di lavandini, vasche da bagno e wc in modo da assicurare la loro pulizia e da tenere a bada la formazione di cattivi odori persistenti.

16) Conservare lo zucchero o il sale

Per evitare che il sale o lo zucchero si inumidiscano mettete una manciata di chicchi di caffè sul fondo del vasetto., si eviterà la formazione di una eccessiva umidità

17) Nutrire i lombrichi della vostra compostiera

Se avete deciso di realizzare una compostiera da balcone che per la formazione del compost sfrutti l’azione dei lombrichi inseriti all’interno di essa, non abbiate timore di gettarvi i vostri fondi di caffè. Pare infatti che i lombrichi li apprezzino parecchio e che grazie ad essi possano aumentare la propria efficienza.

18) Cancellare i graffi dai mobili

Se avete un mobile di legno con dei graffi, potete tingere il graffio con del caffè, spennellate il liquido e lasciate asciugare, ripetete fino a quando la tonalità non sarà quella corretta e il graffio sarà sparito.

19) Ingrediente segreto

Utilizzate il caffè come ingrediente segreto in cucina per la preparazione di granite, sorbetti, torte casalinghe, creme, biscotti e dolci di vario tipo. Regalerete ad essi un inaspettato tocco in più. Provatelo anche come ingrediente inaspettato nella preparazione del risotto, le tagliatelle e l’arrosto!

Un grazie a GreenMe per le idee.
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMentePotete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!




Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969