Siamo ormai in primavera inoltrata. La fragranza dei fiori sbocciati e i loro variopinti colori fanno da compagnia alle nostre giornate. Stiamo vivendo la stagione della rinascita, del sole che scalda di più, delle giornate piene di luce e cariche di energia vitale. Per brindare a questo nostro tempo rinnovato vogliamo proporvi delle frasi che rispecchiano l’anima del periodo che stiamo vivendo, per entrare in sintonia con i suoi insegnamenti.
Il significato simbolico della primavera nella crescita personale
Prima di accompagnarvi alla lettura di parole profonde che hanno come tema la primavera, cerchiamo di inoltrarci nel significato simbolico di questa stagione così amata. Non è un caso che questo periodo sia il preferito di molti, la primavera è infatti una promessa realizzata, un ritorno a vivere dopo il mese freddo e buio dell’inverno, un abbraccio di consolazione per il nostro resistere al gelo e all’oscurità dei mesi scorsi. La primavera è come un ritorno a nostra madre, un lasciarsi andare nelle sue braccia, un momento di gioia e pace riconquistata.
In questo periodo i progetti seminati in precedenza germogliano, fioriscono le idee, la luce illumina il nostro cammino.
Leggi anche —> Equinozio di primavera: cos’è e alcuni rituali per festeggiare la stagione dei nuovi inizi
10 frasi sulla rinascita e il rinnovamento primaverile
Con questa consapevolezza nel cuore eccovi 10 meravigliose e poetiche frasi sulla primavera.
I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli.
(Khalil Gibran)
Se hai il coraggio di guardare la luce, imita la primavera e vai avanti verso di essa.
(Markku Envall)
Il giorno in cui Dio ha creato la speranza è stato probabilmente lo stesso giorno in cui ha creato la Primavera.
(Bernard Williams)
Nessun inverno dura per sempre; nessuna primavera salta il proprio turno.
(Hal Borland)
Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi.
(Pablo Neruda)
L’inverno è nella mia testa, ma l’eterna primavera è nel mio cuore.
(Victor Hugo)
È una gioia vedere tanti rami
verdissimi nel vento e tanti fiori
prepotenti, sboccianti, è una gran gioia
perché nel sangue pure è primavera.
(Cesare Pavese)
A ogni incontro con la primavera
non so star quieta – sorge il desiderio
antico, un’ansia mista ad un’attesa,
una promessa di bellezza
e una gara di tutto il mio essere
con qualcosa che in essa si nasconde.
Quando la primavera svanisce
v’è il rimorso di non averla guardata abbastanza.
(Emily Dickinson)
Uscite, camminate e guardate come fosse la prima volta quella pazzia che chiamiamo primavera e che non deve nulla alle potenze oscure, ma che è soltanto un enorme sollevamento di tutte le vite verso la luce sovrannaturale.
(Christian Bobin)
E venne un momento in cui il rischio di rimanere chiusi in un bocciolo era più doloroso del rischio di sbocciare.
(Anaïs Nin)
Leggi anche —> 15 frasi sulla vita che fanno riflettere
Come la primavera riflette il nostro cammino di trasformazione
Tutti questi componimenti ci riportano al centro di noi stessi, alla necessità di rivolgere lo sguardo verso la natura per poterci trovare il nostro riflesso. Dalla primavera, così come da tutte le stagioni dell’anno, possiamo attingere grandi insegnamenti di vita che i poeti più grandi sono riusciti a tradurre in parole e a trasmetterci grazie a immagini straordinarie che parlano direttamente alla nostra anima.
I termini connessi a questo periodo dell’anno sono rinascita, energia vitale, fiorire, profumare, uscire allo scoperto, aprirsi, cambiare. Prendiamo allora spunto da queste parole per prendere le nostre decisioni quotidiane, per ispirarci nei nostri progetti, per relazionarci con gli altri.
Leggi anche —> Il Serpente Arcobaleno degli Aborigeni: la leggenda che ci aiuta a tuffarci nel cambiamento
Citazioni ispiratrici per accogliere il cambiamento e la bellezza della vita
Eccovi allora altre 10 citazioni ispiratrici per poter cogliere i messaggi che la primavera vuol far giungere ad ognuno di noi.
“È di nuovo primavera. La Terra è come un bambino che sa le poesie”
Rainer Maria Rilke
“Hai mai notato un albero che sta nudo contro il sole, com’è bello? Tutti i suoi rami sono delineati, e nella sua nudità vi è una poesia, vi è una canzone. Ogni foglia è andata e sta aspettando la primavera. Quando arriva la primavera, riempie di nuovo l’albero con la musica di molte foglie, le quali nella giusta stagione cadono e vengono soffiate via. E questo è il modo in cui va la vita”
Jiddu Krishnamurti
“La primavera è tornata, il sole ha abbracciato la terra… Presto vedremo i figli del loro amore… Ogni seme, ogni animale si è svegliato… Anche noi siamo stati generati da questa grande forza… Per questo crediamo che anche gli altri uomini e i nostri fratelli animali abbiano il nostro stesso diritto a vivere su questa terra”
Tatanka Yotanka noto come Toro Seduto
“La forza della primavera non sarebbe niente se non avesse dormito l’inverno”
José Saramago
“La primavera è quando la vita si manifesta in ogni cosa”
Christina Rossetti
“È che dietro le cose ci sei tu, Primavera, che incominci a scrivere nell’umidità, con dita di bambina giocherellona, il delirante alfabeto del tempo che ritorna.”
Pablo Neruda
“Eppure un guizzo solo di primavera basta a rendere allegra l’anima vedova, a mutare in panni di esaltata Arlecchina queste ostinate gramaglie.”
Gesualdo Bufalino
“Non abbattere mai un albero in inverno. Non prendere mai una decisione negativa in tempi brevi. Non prendere mai le decisioni più importanti quando sei nei tuoi stati d’animo peggiori. Aspetta. Sii paziente. La tempesta passerà. Arriverà la primavera.”
Robert H. Schuller
“Per quanto gli uomini si sforzassero, radunandosi a centinaia di migliaia in un posto piccolo, deturpando quella terra sulla quale si eran stretti, per quanto soffocassero la terra di pietre perché niente, in lei, nascesse, per quanto estirpassero ogni erba che spuntava, per quanto esalassero fumo di pietra, di carbone e di nafta, per quanto tagliassero gli alberi e cacciassero tutti gli animali e gli uccelli, la primavera era primavera anche in città.”
Lev Tolstoj
“Ogni primavera è l’unica primavera, uno stupore perpetuo.”
Ellis Peters
Leggi anche —> Dedicati Del Tempo Se Vuoi Fiorire Ogni Giorno