Spiritualità

Tantra: quando l’amore è consapevole!

Di Redazione - 29 Maggio 2023

Spiegare il Tantra in un articolo è un’impresa impossibile poiché se non lo si vive sulla propria pelle, esperendolo tramite incontri con maestri esperti ed esperienze di vita in grado di assaporarne gli insegnamenti, si rischia di non comprenderlo appieno o, peggio ancora, di scambiarlo con altro, fraintendendo le sue più profonde lezioni di vita.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di affidarci a parole esperte in grado di introdurci all’immenso mondo del Tantra: qui di seguito eccovi una meravigliosa intervista ad Amita, insegnante di Tantra, Yoga, Meditazione e corsi di formazione per insegnanti in tutto il mondo, Co-fondatrice di Aum Tantra Yoga, è stata iniziata alle pratiche Hatha-Yoga e Kundalini dell’autentica tradizione Tantrica da vari maestri in oriente ed è anche autrice del libro “La via del femminile divino“.

1- Se dovessi spiegare il Tantra a una persona che non lo conosce come lo descriveresti?

Grazie per la domanda, c’è molta confusione su questo argomento e nonostante il Tantra sia diventato molto popolare nell’ultimo decennio, spesso viene confuso con pratiche erotiche esoteriche o massaggi intimi. In realtà c’è molto di più da scoprire da questa antica disciplina spirituale.
Il Tantra è prima di tutto una concezione filosofica che considera la realtà come essenzialmente unica o riducibile a un unico principio fondamentale: tutto, anche il più piccolo essere vivente, è intimamente connesso a l’Universo e fare esperienza di questo stato di “unione cosmica” è il vero e unico fine di questo sentiero. Quindi nella visione tantrica non c’è differenza tra ciò che è divino e ciò che è terreno, tra la carne e lo spirito. Con questa premessa, il corpo e le sue pulsioni non sono viste come un ostacolo alla realizzazione spirituale come in tante altre vie o religioni. Tutto, invece, è sacro: il corpo, l’energia che lo tiene in vita, anche desideri e pulsioni che non sono altro che una manifestazione di questa energia
vitale e, ovviamente, la forza umana più prorompente: la sessualità! Così potente da generare la vita.
Nel Tantra è lecito utilizzare ogni tipo di energia a nostra disposizione per fare esperienza di quello stato di unione con il tutto, compreso l’energia sessuale che viene liberata al massimo per poi essere canalizzata verso l’alto lungo la colonna vertebrale.

2- Come hai conosciuto il Tantra e cosa ha cambiato nella tua vita?

Fin da giovanissima sono sempre stata attratta dai misteri più profondi dell’esistenza, la mia ricerca mistica mi ha portato, già a vent’anni, in India e sempre in sentieri connessi al Tantra. Molto più avanti, poi, l’incontro con i maestri e un approfondimento di un decennio in cui, insieme al mio compagno di vita Marco, siamo letteralmente spariti dal mondo per dedicarci a tempo pieno alla pratica, tra l’ha-tha yoga tantrico, gli innumerevoli ritiri di meditazione e ovviamente le pratiche sessuali di coppia. Solo dopo questo intenso periodo dedicato alla nostra pratica, è insorto un desiderio comune di condividere tutto ciò con il mondo e abbiamo cominciato ad insegnare con la passione che ci rappresenta.

3- Cosa insegni nei tuoi corsi?

gruppo di persone ad un corso
Per gentile concessione di AUM Tantra Yoga

I nostri programmi sono adatti sia per chi cerca degli strumenti per migliorare la vita sessuale e l’intesa di coppia, sia per chi, e questi sono i nostri clienti preferiti, percepisce che la sessualità ha, in sé, un enorme potenziale e che può rivelare aspetti molto profondi della natura umana.
All’inizio il lavoro è differenziato tra donne e uomini.

Le donne apprendono a lasciar andare e ad aprirsi a tutta la potenza orgasmica profonda di cui il corpo femminile è capace. Purtroppo noi donne ci portiamo addosso millenni di repressione socio-culturale e la maggior parte si vive un piacere solo esterno e superficiale. Quando la donna attiva i punti erogeni interni e dischiude quel potenziale orgasmico oceanico, allora l’energia che libera è davvero immensa. Questo è profondamente benefico per la donna: rilassa il corpo, apre i cuore e pacifica le emozioni.
Se cerchi uno strumento per liberare la tua energia sessuale come donna, ho preparato un videocorso per
te, si chiama Orgasmic Life e lo puoi trovare a questo link: www.aumtantrayoga.com/it/corso-formazione-insegnanti-di-tantra/

Gli uomini invece apprendono il controllo perfetto dell’energia sessuale, espandendo il piacere a tutto il corpo e non solo alla zona genitale così da energizzare anche i corpi sottili. Gli uomini tantrici imparano ad implodere l’esperienza orgasmica invece che esplodere, questo previene la perdita del seme e dell’energia vitale. Un uomo che pratica la ritenzione diventa instancabile, forte e centrato, al massimo del potenziale in tutte le aree della vita. Nel Tantra viene chiamato “vira” che significa “guerriero”, tale è
la forza che può trarre da questa pratica.

Fare l’amore in questo modo sembrerebbe un po’ tecnico e innaturale, in realtà è così solo al principio.
Con l’esperienza, la giocosità e l’intimità del rapporto non solo rimangono, ma tutto è amplificato all’ennesima potenza. Chi sperimenta la sessualità tantrica, raramente vuole tornare indietro, è davvero un
altro livello!

4- Puoi descriverci un esercizio di coppia che proponi nei tuoi corsi?

Durante i nostri programmi non proponiamo nulla che preveda intimità sessuale o nudità. Questa scelta ci consente di garantire un contenitore davvero sicuro anche per le persone più sensibili e le donne sole. Nonostante questo, l’allievo si porta a casa tantissimi strumenti da portare fra le lenzuola e una profonda trasformazione nel modo di viversi la sessualità.
Gli esercizi che proponiamo per le coppie (anche se i nostri seminari non sono solo per coppie!) insegnano ai due partner a connettersi anche con l’energia, prima ancora che con il corpo. Quando questa connessione è attivata, allora i due amanti possono sperimentare un livello di intimità completamente nuovo. Tutta un’altra cosa!

5- Come il Tantra può cambiare un rapporto di coppia?

Uomini e donne sono completamente differenti, funzionano in modo diverso, nel letto ma anche nella
vita. L’energia sessuale dell’uomo è come il fuoco, si accende subito ma rischia di finire altrettanto
velocemente. La donna è come l’acqua, ci vuole tempo per arrivare ad ebollizione ma quando libera la
propria forza, è molto più potente di quella maschile.
Comprendere le differenze è fondamentale non solo a letto.
L’uomo tende ad essere più razionale, mentre la donna ha un mondo emotivo molto più complesso. Funzioniamo in modalità differenti e comprendere la natura dell’altro è necessario per una vita di coppia
armoniosa, anche nelle piccole cose. I nostri programmi abbracciano anche le sfere psicologiche della natura umana. La relazione di coppia è uno strumento di crescita incredibile, l’altro è lo specchio delle nostre ombre e delle proiezioni, degli schemi che abbiamo appreso dalla nostra famiglia, da mamma e papà. La relazione può davvero diventare uno strumento di crescita ed evoluzione!

6- Ci sono libri inerenti al tantra che ci consigli di leggere?

Il mio libro “La Via del Femminile Divino” è di certo un libro iniziatico per le donne che vogliono
intraprendere questo cammino. Ho impiegato più di 7 anni per la stesura di questo testo e sono sicura che ogni donna può ottenere degli strumenti importanti da questa lettura.
Non è certo un libro solo per donne ma anche per tutti gli uomini che vogliono capire il potente,
magico, a volte complesso, universo femminile. Nella prima parte del libro vi porto in un viaggio attraverso gli elementi e i chakra: la donna Terra, Acqua, Aria e Fuoco. Ognuna di noi unica e irripetibile!
Nella seconda parte del libro ci addentriamo nella sessualità femminile, i 7 orgasmi della donna e cosa fare per liberare questa forza potentissima. (Gli uomini dovrebbero leggere queste pagine già da giovani, c’è così poca educazione a
proposito!).

Anche i nostri seminari sono studiati per essere delle vere e proprie iniziazioni al Tantra, sia per i single che come coppie:

  • “L’arte del Tantra: scopri i segreti dell’intimità sacra”

Workshop di due giorni progettato per fornirti la comprensione degli elementi fondamentali del tantra e degli strumenti con cui puoi iniziare a praticare. E’ un seminario davvero intenso che può aprirti nuovi orizzonti rispetto al tuo piacere e all’intimità, aspettati di venirne profondamente trasformato!
Qui trovi maggiori informazioni: www.aumtantrayoga.com/it/seminario-arte-del-tantra

  • “La relazione Tantrica: apriti ad un nuovo modo di stare assieme”

Costruire e mantenere un rapporto d’amore profondo, armonioso e vitale nel tempo è sicuramente una delle maggiori sfide dell’era moderna. Questo seminario fornisce gli strumenti per creare una solida base per la coppia e quindi sostenere la relazione.
A questo link il seminario: www.aumtantrayoga.com/it/la-relazione-tantrica

  • “Corso di Formazione Insegnanti di Tantra”

Il fiore all’occhiello di tutti i nostri programmi. Per quattro settimane full-immersion, questa formazione sarà una profonda trasformazione personale. Ti preparerà anche a sostenere con forza gli altri nel fantastico viaggio della sessualità consapevole e delle relazioni coscienti. Con il diploma di questo Corso di Formazione Insegnanti sarai perfettamente in grado di tenere seminari di Tantra. (Per ora questo programma è solo in inglese).
Per il programma dettagliato: www. aumtantrayoga.com/it/corso-formazione-insegnanti-di-tantra

Puoi trovare tutto su di noi sul sito: www.aumtantrayoga.it

https://youtu.be/fZyJ8uyg16c

Ti aspettiamo!
Amita e Marco

Amita e Marco
Per gentile concessione di AUM Tantra Yoga




Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969