Psicologia

Come affrontare il periodo più buio della nostra vita

Di Redazione - 15 Giugno 2022

Quando ci troviamo a vivere un momento di profonda difficoltà vediamo tutto nero e in tutta questa oscurità ci sentiamo disorientati, persi, talvolta disperati. Non è facile trovare la forza di attraversare tutto quel buio, riuscire a vederci un senso in ciò che stiamo vivendo, avere la consapevolezza che ci troviamo dinnanzi ad una prova importante che ha l’unico scopo di rafforzarci e non di annientarci.

“Il cambiamento non è mai doloroso. Solo la resistenza al cambiamento lo è.”

Buddha

Leggi anche —> “È un brutto momento, non una brutta vita”

Conoscere come gli altri hanno affrontato un periodo buio

candela accesa nel buio
Credit foto ©Pixabay

Spesso ascoltare le storie di altre persone e venire a sapere come gli altri hanno affrontato i loro momenti difficili è un modo per vivere più serenamente il dolore, per riuscire ad abbandonarci ad esso senza sensi di colpa, per allentare le nostre difese e decidere di far agire la sofferenza in noi. Sentire che anche gli altri hanno provato le nostre stesse emozioni, che hanno vissuti i nostri stessi bui, che sono riusciti ad attraversali è sicuramente una via di aiuto e di consolazione, in un momento dove non riusciamo più ad affidarci alla vita e alle prove che ci mette dinnanzi.

Leggi anche —> La Parte Nera Del Tao

Per questo motivo abbiamo deciso di porre sulla nostra pagina Facebook la domanda :

“Cosa vi ha aiutato a superare il periodo più buio della vostra vita?”

Le risposte sono state talmente tante (5724!!) e talmente intrise di emozioni e di consigli che abbiamo voluto racchiuderle e custodirle all’interno di questo articolo, per donarlo a chi si trova a vivere un momento difficile. Speriamo che le parole di tanti siano di aiuto a chi le riceve e che diano uno spunto per quell’azione, per quel pensiero, per quella decisione che attende da chissà quanto tempo di essere presa!

Eccovi quindi le risposte che ci hanno emozionato di più e che racchiudono le tematiche più nominate.

1- “Un cane… semplicemente un cane! E’ arrivato al momento giusto ed ora è tutta la mia serenità.”

2- “La grande fede in Dio e la tanta preghiera.”

3- “La solitudine!”

4- “L’amore per i miei figli.”

5- “Un amore inaspettato.”

6- “La mia creatività!”

7- “Ho adottato un meraviglioso micio abbandonato. Prendermi cura di lui mi ha salvata ed aiutata ad affrontare i problemi o di salute che vivevo.”

8- “L’amore per la musica!”

9- “Quando ti serve una mano la trovi in fondo al tuo braccio!”

10- ” La mia forza interiore che non sapevo di avere, il pensiero che c’è sempre qualcosa per cui vale la pena pensare positivo….forse ho avuto la sensazione in questi 2 ultimi anni di perdere tutto, in realtà ho ritrovato me stessa.”

11- “Mi sono immersa nell’arte, ho dipinto tanto e sono nate cose bellissime!”

12- “Andare da un professionista, stare vicino alle persone che amo, godere di un po’ di bellezza…”

13- “Correre .. dove ho imparato che è la metafora della vita. Il dolore non deve spaventare .. deve essere vissuto fin dentro le viscere. Solo così diventa parte di te e solo così ritorni a vivere!”

14- “Il contatto con la natura. Si trovano lì i migliori insegnamenti, se si ha il coraggio e la voglia di saperli ascoltare!”

15- “Ciò che mi ha aiutato di più sono stati i libri. Leggere tanto. Tra le righe di ciò che leggevo ho trovato tanto forza.”

16- “Nutrire un’inesauribile e profonda fiducia nella vita nonostante tutto!”

Amo la luce perché mi mostra la via. Ma amo anche il buio perché mi mostra le stelle.
(Og Mandino)

Leggi anche —> Cosa fare quando ti sembra che tutto vada per il verso sbagliato





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)