Notizie
Primo piano

Epidurale gratuita in tutta Italia

Di Elena Bernabè - 30 Dicembre 2012

L’epidurale è un’anestesia che permette alla donna di partorire senza provare dolore. Fino ad ora le strutture ospedaliere non assicuravano questa prestazione: dipendeva dall’ospedale e spesso era a pagamento.
Con l’anno nuovo invece l’epidurale rientrerà nei LEA (livelli essenziali di assistenza) che garantiscono la gratuità e la certezza di molti tipi di assistenza ospedaliera.
Sicuramente così facendo aumenteranno le richieste da parte delle donne di poter usufruire di questo servizio. Ma è così necessario? E’ davvero un aiuto oppure può diventare un ostacolo alla buona riuscita del parto? Il dolore che si prova durante il parto ha un significato oppure si può tranquillamente ignorare?
Io penso che esistano altri servizi più importanti da non far pagare alle donne durante il delicato momento del parto: la possibilità di partorire in casa senza spendere nulla è uno di questi.
Rendendo l’epidurale gratuita verrà passato il messaggio che non è normale provare dolore durante il parto e se si può non soffrire tanto meglio. Io penso che mai come durante il parto il dolore faccia da guida e da maestro: rende attiva la mamma che si sintonizza con il proprio corpo.
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969