Notizie
Primo piano

Sigarette elettroniche: bocciate!

Di Elena Bernabè - 28 Dicembre 2012

Si parla ancora di sigarette elettroniche. Poco tempo fa Eticamente ha scritto un articolo in merito che potete leggere a questo link -> Sigarette Elettroniche al Centro di un acceso dibattito
Ora arriva un parere da parte dell’Istituto superiore di sanità. Nelle 20 pagine del documento queste sigarette vengono criticate e a tal proposito si legge: “le sigarette elettroniche con nicotina sollevano preoccupazioni per la salute pubblica. Potrebbero rappresentare un rischio di iniziazione al fumo convenzionale a base di tabacco e di potenziale dipendenza. Rischio notevole soprattutto per i giovani considerando la facilità di reperimento su Internet”.
Si legge ancora che sono accusate di aumentare la probabilità di ri-inizio al fumo in chi ha già smesso ed inoltre devono essere considerate delle vere e proprie medicine e non prodotti del tabacco.
L’unico vantaggio che avrebbero è quello di essere più “sane” rispetto alle sigarette tradizionali: ma ciò non vuol dire che anch’esse non siano dannose. Oltre a questo pseudovantaggio la bocciatura è su tutti i fronti!
In paesi come Australia, Canada e Norvegia sono vietate. In altri vengono usate solo come medicine.
E’ il caso che anche l’Italia prenda una chiara posizione in merito visto che ora le boccia ma nel frattempo i negozi specializzati nella loro vendita sono sempre più diffusi.
Fonte: Corriere.it
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969