Notizie
Primo piano

Rosa Schiano: la voce di Gaza

Di Elena Bernabè - 21 Novembre 2012

rosa-schiano

Rosa Schiano è una donna coraggiosa, una fotoreporter e un’attivista dell’International Solidarity Movement. Si trova a Gaza dal novembre 2011 e da lì, tramite Internet, racconta al mondo la verità che nessuno vuol far sapere.

L’International Solidarity Movement è un’organizzazione fondata nel 2001 da attivisti palestinesi, israeliani e statunitensi: l’intento è quello di denunciare la drammatica situazione della popolazione palestinese causata dall’apartheid israeliano.

Le fotografie e le parole di Rosa toccano il cuore: testimoniano la guerra, la brutalità, momenti di vita quotidiana, raccontano la vita nella Striscia di Gaza. E’ possibile seguirla tramite la sua pagina Facebook oppure su Twitter. Rosa gestisce anche un blog all’interno del quale è possibile leggere testimonianze, riflessioni, immagini che sicuramente vi faranno riflettere.

Ogni giorno le sue parole testimoniano cosa sta davvero accadendo a Gaza, le sue fotografie meritano osservazione, indignazione, riflessione e presa di posizione.

Lei ha deciso di dedicare la sua vita all’informazione vera, ha deciso di denunciare al mondo il massacro legale di bambini, donne, uomini, anziani… ogni giorno muoiono civili, vengono distrutte case, scuole, ospedali… e nessuno sembra far niente per mettere fine a queste crudeltà!

rosa schiano

Rosa invita chi la segue a condividere e a pubblicare le foto anche macabre che lei raccoglie non per il piacere perverso di vedere e diffondere immagini di bambini morti, di corpi letteralmente spezzati, di donne che ormai hanno finito le lacrime, ma perchè il mondo deve vedere, deve sapere, deve capire.

La sua testimonianza è fondamentale per arrivare alle persone e far capire loro che anche se sono lontane fisicamente da queste terre, queste ingiustizie accadono quotidianamente e sono ingiustizie vere, fatte di vite che si spezzano, di corpi in carne ed ossa dilaniati, di bambini violentati nel loro essere.

Rosa è i nostri occhi: non chiudiamoli! Spalanchiamoli e uniti facciamo sentire il nostro dissenso!

 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969