Ambiente
Inquinamento
Primo piano
Rifiuti

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: dal 17 al 25 novembre

Di Elena Bernabè - 19 Novembre 2012

La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, ormai giunta alla quarta edizione, è una campagna di comunicazione a livello ambientale sostenuta dalla Commissione europea. L’obiettivo è principalmente quello di sensibilizzare le istituzioni e i singoli cittadini sulle possibili strategie di prevenzione e riduzione dei rifiuti messe in atto dalla stessa Unione europea. Gli stati membri devono riuscire a concretizzarne le linee guida.
In Italia l’evento è realizzato da l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, col patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Presidenza della Camera dei Deputati e della presidenza del Senato della Repubblica, dell’UNESCO e col sostegno del CONAI come main sponsor e del CIC (Consorzio Italiano Compostatori).
Quest’anno è stato istituito anche il Premio Nazionale Italiano per premiare le azioni più virtuose.
Questi i consigli per produrre meno rifiuti possibili:
– preferire prodotti con poco imballaggio,
– preferire prodotti concentrati,
– preferire prodotti formato famiglia,
– preferire prodotti con contenuto ricaricabile,
– scegliere imballaggi costituiti da un solo materiale,
– non abusare dei prodotti usa e getta,
– per fare la spesa preferire i sacchetti di tessuto.
Per avere informazioni più approfondite sull’evento andate al sito
http://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/index.php





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)