Primo piano
Rassegna Etica

5 frasi d'amore che colpiscono il cuore

Di Elena Bernabè - 23 Luglio 2014

frasi-amore

Come si fa a spiegare l’Amore? E’ impossibile tanto è grande e diverso il suo essere. Eppure ci sono frasi d’amore di persone illustri del passato che sono in grado di riassumere in poche parole la vera essenza dell’Amore.

Una breve frase ci colpisce letteralmente il cuore, ha il potere di illuminarci, di guidarci. Spesso la custodiamo dentro di noi e la ricordiamo nei momenti bui, di difficoltà, oppure la regaliamo ad amici disorientati e impauriti.

Una frase scritta bene ha il potere di farci riflettere, di metterci in discussione, anche di farci mutare il nostro punto di vista.

Ecco perchè vogliamo riportarvi le frasi d’amore più conosciute, quelle che potrebbero aiutarvi in un momento di difficoltà. Perchè a volte basta poco per vivere più serenamente, per trovare la forza ed il coraggio di affrontare una fatica.

amore

Samuel Butler, scrittore inglese del 1800, scrisse

E’ meglio aver amato e perduto che non aver mai amato

Una frase d’amore che solleva gli animi di chi, per un motivo o per un altro, ha perduto l’amore. Parole che ci fanno comprendere quanto sterile ed insensata è la vita senza relazioni. Talvolta il terrore di perdere la persona amata, fisicamente o solo dal punto di vista relazionale, ci fa smettere d’amare, ci paralizza, ci annienta. Non riusciamo mai a soffermarci sul bello degli eventi: abbiamo il dovere di rendere grazie a quella persona che ci ha donato tanto, custodirla nel cuore e andare avanti con il bagaglio affettivo, sociale e relazionale più ricco, pronto a riversarlo nel mondo.

Robert Frost, poeta americano, scrisse

L’amore immaturo dice:”Ti amo perchè ho bisogno di te”. L’amore maturo dice: “Ho bisogno di te perchè ti amo”

Un gioco di parole in questa frase d’amore famosissima che cerca di farci capire quanto è sottile il filo che divide l’egoismo dall’amore vero. Quando si ama una persona non la si deve amare perchè per noi è fonte di benessere ma perchè è l’amore stesso che noi proviamo per quella persona a darci il benessere. E’ uno spostamento di prospettiva fondamentale che annulla il possesso, l’egoismo, l’individualità per aprire la porta alla condivisione, al dono, alla relazione autentica.

amore1

Madeleine de Scudèry, scrittrice francese ha scritto una frase semplice ma illuminante:

Quando si comincia ad amare si comincia a vivere

Chi ama vive. E l’amore non è solo per le persone, per gli amici, per i famigliari ma anche per l’arte, per la natura, per gli hobby. Avere tanti interessi, tanti modi di amare è segno di vitalità e di benessere. Se amate sapete benissimo quanto il solo fatto d’amare vi rende vivi, se invece siete in un periodo della vostra vita faticoso e difficile vi ritrovate a non provare interesse, a chiudervi a riccio, a non voler amare. Ecco perchè per superare le difficoltà è necessario ritornare ad amare, solo così si può ritornare a vivere.

albero amore

Della stessa opinione è Aristotele, il noto pensatore greco, che visse in un passato molto remoto rispetto a noi ma le sue parole sono sempre attuali. Egli scrisse:

Amare è gioire mentre crediamo di gioire solo se siamo amati

Dobbiamo amare per sentirci amati, dobbiamo amare per sentirne il beneficio e non attendere che qualcuno ci ami per soddisfare il nostro bisogno di rassicurazione, soddisfacimento di autostima e via dicendo. Solo l’amore che doniamo al mondo è in grado di salvarci dalla solitudine, dal degrado, dalla violenza.
Anche Gibran, artista libanese, la pensa così e afferma che

Amore è amare non essere amati

Le frasi d’amore dei più grandi pensatori ci ritornano davvero utili soprattutto nei momenti bui, sono terapeutiche per la nostra anima, così assetata di guide e di ideali da comprendere e raggiungere. Sono un tesoro culturale, spirituale e umano da custodire e rimembrare nel momento del bisogno…





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969