Significati Simbolici

L’acqua: simbolo di vita e di purificazione

Di Laura De Rosa - 16 Maggio 2023

Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l’acqua. Niente ostacoli – essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell’acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei. (Lao Tzu)

L’acqua è un simbolo ricco di significati, presente anche nella Bibbia, sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento. E’ uno dei 4 elementi principali, cui tradizionalmente venivano attribuite le qualità emozione, intuizione, adattabilità. E’ anche associata al femminile, alla passività e all’umidità.
In alchimia l’elemento è associato al numero 2 perché simboleggia le polarità in antitesi all’unità che è invece simboleggiata dal Fuoco. E’ anche uno dei 4 elementi in cui è suddiviso lo Zodiaco che infatti include segni d’acqua, segni di aria, segni di fuoco e segni di terra.
Il suo stato liquido le permette di insinuarsi ovunque e di assumere le forme altrui, creando ponti tra spirito e materia.

donne in un fiume mentre piove

Credit foto
©Pixabay

Leggi anche —> Il meraviglioso mistero delle anomalie dell’Acqua

L’acqua non oppone resistenza. L’acqua scorre. Quando immergi una mano nell’acqua senti solo una carezza. L’acqua non è un muro, non può fermarti. Va dove vuole andare e niente le si può opporre. L’acqua è paziente. L’acqua che gocciola consuma una pietra. Ricordatelo, bambina mia. Ricordati che per metà tu sei acqua. Se non puoi superare un ostacolo, giragli intorno. Come fa l’acqua
(Margaret Atwood)

L’acqua nella religione cristiana

In ambito cristiano è associata a Cristo, sorgente d’acqua che disseta eternamente. Il simbolo è legato anche alla purificazione e non a caso durante il Battesimo i bambini vengono bagnati con acqua santa.
La vita di Gesù è fortemente legata all’acqua perché lui stesso iniziò la sua vita pubblica facendosi battezzare, come a volersi immergere in questa realtà. Persino dal suo costato crocifisso sgorga acqua mista a sangue, simboli rispettivamente del battesimo e dell’eucaristia.
L’acqua è in grado di pulire le cose non solo a livello materiale ma anche spirituale, tant’è che viene utilizzata nei rituali di purificazione.
Nella religione ebraica veniva addirittura associata a Dio, ritenuta sua manifestazione all’inizio della Creazione. Lo stesso Diluvio Universale che la vede protagonista in forma apparentemente solo distruttiva, rimarca la sua simbologia di morte-rinascita perché attraverso il passaggio per il Mar Rosso l’umanità rinasce, eliminando le parti impure.
Rimanendo in ambito religioso, pensiamo al Battesimo in cui l’acqua purifica dal peccato originale.

Leggi anche —> Per Superare Gli Ostacoli Rimanendo Fedele a Te Stesso, Sii Come l’Acqua

L’acqua simbolo di morte-rinascita

L’acqua è anche associata alla nascita perché dona la vita, come succede durante la gestazione che ci vede immersi per 9 mesi in acqua. Tuttavia ha anche un’accezione differente legata alla morte sebbene quest’ultima, come si evince dalle varie tradizioni, preceda sempre la rinascita. D’altronde la stessa gravidanza è un passaggio dalla morte alla vita perché la vita nel grembo materno in condizione fetale muore nel momento in cui il bambino esce dal pancione, divenendo a tutti gli effetti un essere umano.
Presso molte culture dell’antichità l’acqua era considerata fonte della vita, principio cosmico femminile, ma anche Madre in quanto generatrice di vita.

Nell’antica Grecia si diceva che tutti i mari, fiumi, fonti, laghi fossero nati da Oceano, foglio di Urano e Gea. Nel mito di Narciso l’acqua era specchio che permetteva di scoprire se stessi, fu errore di Narciso fossilizzarsi nella propria immagine tradendone lo scopo positivo.
E che dire dell’acqua come elemento grazie al quale si possono predire eventi futuri. Molte profezie venivano infatti rivelate attraverso la lettura dell’acqua.

Così, con un gesto devoto, bere l’acqua nel cavo delle mani o direttamente alla sorgente, fa sì che penetri in noi il sale più segreto della terra e la pioggia del cielo.
(Marguerite Yourcenar)

L’acqua in sogno

L’acqua compare spesso in sogno e si dice rimandi all’energia materna, visto che il bimbo trascorre i 9 mesi della gestazione nel liquido amniotico, ma anche all’inconscio e al mondo emotivo.
A seconda di come appare, limpida anziché scura e torbida, agitata o calma, sta ad indicare stati emotivi diversi. Ma è molto importante considerare anche le sensazioni che suscita in sogno. Va da sè che acqua trasparente, tranquilla, rassicurante può indicare chiarezza in una data situazione, al contrario acqua torbida può simboleggiare una situazione altrettanto oscura.
Anche in sogno l’acqua può ricollegarsi al bisogno di purificarsi, di morire e rinascere, come succede quando per esempio ci si immerge in un’acqua pulita provando una sensazione di profondo rinnovamento.
Se l’acqua si presenta in sogno sotto forma di pioggia incessante, diluvio, tsunami, ecco che allora parla probabilmente di emozioni in subbuglio e situazioni difficili da gestire.
Ovviamente si tratta di significati generici che vanno contestualizzati ma possono rappresentare un piccolo punto di partenza per capire i propri sogni, sebbene non tutti necessitino di interpretazione. Il mondo onirico non ha sempre bisogno della veglia!

Leggi anche —> Cosa rivelano i nostri sogni: il pensiero di Jung

L’acqua non aspetta mai. Cambia forma e scorre attorno alle cose, trovando sentieri segreti a cui nessun altro ha pensato: un pertugio nel tetto o un piccolo buco in fondo a una scatola. Senza alcun dubbio è il più versatile dei cinque elementi, Può dilavare la terra, spegnere il fuoco, far arrugginire un pezzo di metallo e consumarlo. Persino il legno, che è il suo complemento naturale, non può sopravvivere se non viene nutrito dall’acqua.
(Arthur Golden)

L’acqua nelle iniziazioni

La prova dell’Acqua è considerata molto importante nel cammino iniziatico, al pari della Prova del Fuoco, la Prova della Terra e la Prova dell’Aria.
Nel Mondo Fisico si dice metta alla prova l’incostanza del candidato, che è chiamato a resistere a una serie di difficoltà. Ma c’è anche chi afferma sia collegata alla capacità di adattamento alle diverse condizioni sociali della vita. Chi non si adatta, qualunque sia la condizione cui è costretto, e opta per la morte anziché per la lotta, fallisce.
Ovviamente i cammini iniziatici variano a seconda delle tradizioni di riferimento, quindi l’acqua non avrà sempre gli stessi identici significati ma rimane pur sempre uno dei principali elementi e per questo ha particolare valore anche in questo ambito.

Chi ha il cuore puro, ha tutte le acque purificatrici del Gange a casa sua.
(Proverbio indiano)

Possiamo, per concludere, ricondurre l’acqua a tre questioni fondamentali: acqua come sorgente della vita, acqua come via di purificazione e acqua come rigenerazione. Quando, quindi, l’acqua diviene presente nelle nostre vite in modo forte attraverso piogge ricorrenti o alluvioni o incidenti che riguardano l’acqua ricordiamoci di queste sfere della vita: forse è il momento di percorrere una di queste vie, a livello individuale o sociale. Tutto intorno a noi ci parla, se ci fermiamo ad ascoltare.

La pioggia ci mette dentro noi stessi.
E’ come se trovassimo ospitalità dentro la parte più segreta del nostro essere.
(Fabrizio Caramagna)

Laura De Rosa

mirabilinto.com

 Articolo aggiornato il 16/05/2023





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969