Primo piano
Rassegna Etica

Acconciature da Sposa Fai da te: 5 Idee da Provare

Di Valeria Bonora - 12 Maggio 2015

Un matrimonio da favola è quello che ogni donna, o quasi, sogna, ma spesso i costi di ogni cosa sono proibitivi, allora perché non risparmiare su qualcosina come ad esempio l’acconciatura?

Di seguito vi mostrerò alcune idee per delle acconciature da sposa fai da te facili facili ma di grande effetto che possono essere sperimentate anche in altre occasioni speciali. Prima dobbiamo preparare i capelli: leggete “Ricci definiti senza schiuma, ecco come” e rubate qualche idea per dei capelli stupendi.

Pronti per le acconciature? Servono spazzole, pettini, fermagli e decorazioni come le seguenti clips che basta “avvitare” tra i capelli per avere subito dei punti luce stupendi.


acconciature sposa10

O come queste che basta inserire tra l’acconciatura per donare quel tocco di classe per un giorno così importante.

acconciature sposa08 acconciature sposa04

Poi servirà anche un po’ di lacca, preferite quella ecologica senza gas, è indispensabile per fissare l’acconciatura.

1. Semplice

La prima acconciatura è la più semplice, indossate un cerchietto e poi una fascetta per capelli di quelle sottili come questa in foto…

W120245C_3

Appoggiatela sulla fronte e raccogliete tutti i capelli al di sotto di essa, ora iniziate ad infilare i capelli sciolti dentro la fascetta come in foto e infine tirare su la fascetta che andrà a coprire il cerchietto.

Prima di procedere con l’acconciatura potete cotonare un po’ i capelli a testa in giù per dare più volume sopra la testa.

Questa è un’acconciatura molto semplice ma molto romantica.

acconciature sposa11

Potete anche lasciare qualche ciocca sul davanti, in questo caso non servirà un cerchietto per raccogliere i capelli più corti.

acconciature sposa05

2. Romantica

Cercate di gonfiare i capelli creando grossi boccoli, sia con il phon che con il ferro per capelli; raccoglieteli da un lato attorcigliandoli e fissandoli con delle forcine invisibili del colore dei vostri capelli.

Ora avrete i capelli raccolti da un lato e i boccoli che scendono davanti, prendeteli e arrotolateli morbidamente sul torchon che avete appena creato e fissateli sempre con le forcine.

Modellate la frangiona da un lato con l’aiuto della lacca e lasciate una ciocca libera dall’altro lato.

Volendo quando fissate i boccoli potete usare delle forcine con fiorellini o strass, oppure una volta completata l’acconciatura potete avvitare dei punti luce tra i vari riccioli.

acconciature sposa06

3. Elegante

Con un ferro per capelli formate dei grossi boccoli, poi dividete in tre la testa: due ciocche sul davanti, una grossa ciocca sulla sommità e una coda di cavallo sul retro.

Dopo aver fissato bene la coda prendete la ciocca sulla sommità, pettinatela e arrotolatela su se stessa e intorno all’elastico della coda lasciandola sempre morbida in modo da creare volume.

Fissate ora la coda arrotolandola in uno chignon morbido sulla testa. Indossate un cerchietto di strass o perle o fiorellini e fissate morbidamente le ciocche che ricadono sul viso.

acconciature sposa02

4. Boho Chic

Vi avevo già proposto delle acconciature in questo stile (Boho-chic: 15 Tutorial facili per i vostri capelli) ma questa è perfetta per una cerimonia!

Create una treccia cucita sulla sommità della testa, lasciando parte della frangia sul davanti che ricada sul viso. La treccia dovrà andare a prendere tutti i capelli di metà testa.

L’altra metà di capelli legatela in una coda bassa e con l’aiuto di una spugna da chignon andate a formarlo fissando i capelli con delle forcine invisibili. Potete anche utilizzare una retina pre tenere i capelli in ordine.

Ora prendete la treccia e arrotolatela alla base dello chignon. ora potete aggiungere i punti luce o i fiorellini che preferite!

La frangia potete portarla morbida ad incorniciare il viso oppure farne dei piccoli boccoli ribelli.

acconciature sposa01

5. Corta

Se avete i capelli corti l’unica cosa da fare è adornarli con cerchietti, spille e diademi, per le spose ci sono tantissime cose meravigliose, e se volete potete anche pensare di costruirvi il vostro personalissimo cerchietto usando un po’ di colla a caldo e tanta fantasia!

acconciature sposa09

acconciature sposa07

Ovviamente queste acconciature potete anche sfoggiarle se non siete la sposa ma una damigella o semplicemente un’invitata, vi consiglio di provarle prima, in modo da prenderci la mano e capire quale vi sta meglio.

Valeria Bonora

LEGGI ANCHE —> 10 Acconciature per Capelli Corti e 9 Tutorial acconciature: Facili e Sorprendenti





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969