C’è chi la indossa tutti i giorni e chi invece proprio non la sopporta, sto parlando della cravatta, un accessorio maschile per eccellenza ma che può diventare un tocco fashion per le donne o un oggetto di grande utilità.

Sicuramente ne troverete di fuori moda, vecchie magari un po’ consumate nell’armadio del nonno o del  marito, e se non sapete cosa farne date un’occhiata a queste idee: sono geniali!

1. La borsetta

Ne servono un bel po’ ma se si abbinano bene i colori l’effetto è stupendo, piacevole al tatto e decisamente utile. Serve una macchina da cucire per unirle insieme, una o due per formare i manici e il gioco è fatto. Non serve neppure una fodera.

Riciclare cravatte

Questa versione è ancora più semplice, una pochette davvero elegante.

borsa2. La collana

Sfruttando il fatto che la cravatta si può riempire, si può usare della bambagia per creare delle “palline” da separare una dall’altra con degli anellini, un poussoir (bottone a pressione) per chiudere e il gioco è fatto!

collane-collana-con-cravatta-verdone-e-perl-4394857-dsc-0144-0f017_570x0

Se avete delle fibbie di diverse misure potete inserirle lungo la cravatta e arricciare la cravatta tra una fibbia e l’altra, fissate il tutto con qualche punto invisibile e la vostra nuova collana è pronta!

images

Sempre con la tecnica di riempimento, usando degli anelli di legno o plastica potete creare una sorta di sciarpina da annodare e portare sopra una camicia bianca da uomo.


rechic_2

E cosa ne dite di queste collane? Sembrano grandi perle! Basta riempire tutta la cravatta e chiuderla, poi arrotolare del filo e fissarlo formando delle palline!

69fe8c7187b2af3e406f922a132fe4cd

Arricciando e cucendo la cravatta solo da un lato si può fare un colletto originale per una maglietta senza stile.

riciclo-artistico-delle-cravatte3. La pochette

Con le cravatte che si usavano molto tempo fa, sottili sottili, oppure con il fondo avanzato di altre cravatte, si possono unire insieme due o tre cravatte, ripiegarle su se stesse chiudere i lati e creare dei portamonete o portadocumenti o quello che volete voi. Ricordatevi di metterci un bel bottone grosso sul davanti per abbellirli ma utilizzate un poussoir per chiudere la pochette.

portafogli-fai-da-te

Sfruttando la punta della cravatta potete creare dei simpatici porta cellulari o porta fazzoletti… guardate che belli!

cravatte porta fazzoletti 14. L’abito

Di solito le cravatte sono di seta, e un abito di seta è qualcosa di molto prezioso se poi lo fate con le vostre mani….

Non sembra difficile, ma l’effetto è molto d’impatto!

cravatta-13

abitino-con-cravatte

Se poi siete brave con la macchina da cucire potete anche creare qualcosa di più elaborato….

il_430xn56881026

Oppure qualcosa di molto semplice come una gonna!

gonna-cravatta-4

5. La cintura

Un passaggio sotto la macchina da cucire per fissarne i bordi ed aggiungere un borsellino creato con un’altra cravatta e la cintura è pronta!

cintura-o-borsa

Ma se non avete voglia di cucire potete solo fissare una fibbia nel lato più stretto e girarvi la cravatta in vita!

cintura-creativa

6. L’arredamento

Per la sedia ci vogliono quelle sottili guardate che belle che vengono!

137b - Chair with woven tie seat

Con quelle più larghe si può anche pensare di rifoderare una poltrona…
03b4d4b4060ff6823fb004c9d5d9b397

Con della colla a caldo e un anello abbastanza grande si può fare una ghirlanda o foderare una lampada…

ghirlande_9

E cosa ne dite di foderare un cuscino? L’effetto è davvero raffinato!

cuscino-di-cravatte

Potete anche fare un grande tappeto, ma bisogna averne davvero molte, e ricordate di cucire sul retro del tessuto antiscivolo, perché le cravatte sono molto scivolose!

tappeto_cravatte

7. Per l’hobby

Cosa ne dite di questa nuova tracolla per la macchina fotografica?

necktie-camera-strap-1

Potete anche usare dei pezzi di cravatta per decorare le tovagliette per la colazione, un bel bordo, un taschino portaposate e un segna tovagliolo!tovaglietta-con-una-cravatta-e1265209807185

E perché non riempire la cravatta di cotone e chiuderne le esrtemità per formare un divertente serpentello? Ci sono molte cravatte che si prestano bene a questo scopo, i motivi a rombi sono perfetti!

papa8

Avete visto quante cose si possono fare? Basta immaginare cosa si può fare con una striscia di tessuto doppio e il gioco è fatto… Ma mi raccomando non rubate la cravatta preferita del vostro compagno o del vostro papà per farvi il porta cellulare! 😀

Valeria Bonora