Ambiente
Anteprima

Mackinac Island, la città in cui si vive senza automobili dal 1898!

Di Daniela Bella - 23 Aprile 2015

Mackinac-Island

Un mondo privo di automobili? Difficile da immaginare, ma…

Immaginare un paese in cui non ci circola alcuna auto e nessun veicolo, oggigiorno, ci risulta davvero impossibile.

La storia dell’automobile come mezzo di trasporto affermato e funzionante inizia nel XIX secolo, e da allora non siamo più riusciti a separarcene.

Qualcuno riesce a farne a meno, optando per altri veicoli a motore o per i mezzi pubblici di trasporto. Se possibile, invece, fare una bella passeggiata a piedi o in bici, se la distanza ce lo consente, è la soluzione migliore.

La bicicletta, infatti, non solo ci permette di muoverci con velocità e praticità, sopratutto in quelle zone particolarmente affollate, ma consente anche di risparmiare denaro, di ridurre l’inquinamento e di mantenersi in esercizio fisico, aspetto molto importante per la nostra salute.

Nonostante ciò, oggi sembra davvero impossibile trovare un paese in cui le automobili non esistono affatto. Eppure c’è.

mackinac-island (1)

Vivere senza automobili si può: ne è un esempio Mackinac Island

Si chiama Mackinac Island ed è una città degli Stati Uniti d’America nella Contea di Mackinac, nello Stato del Michigan. Mackinac Island è situata sulle isole Mackinac e Round.

Cos’ha di particolare questa città? A Mackinac Island l’uso di veicoli a motore è proibito dal 1898. Sì, avete capito proprio bene. Su quest’isola non c’è traccia di automobili o di altri veicoli a motore: la gente si sposta a piedi, in bicicletta o con carrozze trainate dai cavalli.

Gli unici veicoli a motori consentiti sono quelli per le emergenze: ambulanze, spazzaneve e auto elettriche.

Mackinac-Island-2

Dal 1898, quest’ordinanza non è mai stata revocata

Da quando è stata emesssa quell’ordinanza, non è mai stata revocata. Ma del resto di stratta di una località davvero molto piccola, di appena 10 Km quadrati e con poco meno di 500 abitanti.

L’intento, infatti, era quello di proteggere proteggere l’isola dal rumore e dall’inquinamento prodotto dai veicoli a motore.

Niente inquinamento, niente spese legate alle auto

Inutile dire, quindi, che l’aria di questa località è davvero pulita, priva di ogni forma di inquinamento legata ai mezzi di trasporto dei quali noi, invece, siamo abissati.

Per non parlare del consistente risparmio economico ad esso correllato: niente benzina, niente spese per l’acquisto delle auto e il loro mantenimento, dal bollo all’assicurazione.

Mackinac-Island-4

Una meta che attrae molti turisti

La località è piccola, ma ricca di turisti, specie nel periodo estivo, poichè oltre ad essere un’isola molto tranquilla gode di splendidi paesaggi.

Insomma, la meta perfetta per gli ambientalisti, che vedono il settore dei trasporti come una delle cause principali della distruzione del nostro mondo, ma anche per tutta quella gente che vuol vivere sulla propria pelle l’esperienza di vita, oggi, in un mondo privo di automobili. Un mondo che, probabilmente, non ci sarà mai.

Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.mackinacisland.org.

Daniela Bella





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969