Idee riciclose
Primo piano
Riciclo
Soluzioni Ecologiche

Riciclare i contenitori delle uova

Di Valeria Bonora - 3 Agosto 2012


Quante volte ci troviamo a buttare via i contenitori di cartone delle uova? almeno una volta alla settimana… vediamo cosa si può invece fare senza buttare via nulla!!
Per prima cosa si pu, coinvolgere i nostri bimbi in piccoli esperimenti di coltivazione, è sufficiente un po’ di terriccio (ne basta davvero poco), un contenitore per le uova di cartone, eventualmente i gusci delle uova, semi vari.
Apriamo il contenitore e in ogni spazio per le uova mettiamo un po’ di terriccio, magari quello per la semina che da risultati migliori, ne bastano due dita…
Se abbiamo i gusci delle uova riempiamo anche quelli di terriccio (non occorre pulirli) e posizioniamoli su un letto di terriccio che abbiamo creato nella parte del coperchio senza i buchi per le uova (guardate la figura)
A questo punto possiamo inserire un seme per ogni spazio e per ogni ovetto. lo spingiamo leggermente a circa un centimetro nel terriccio e lo ricopriamo.
Quando dovete annaffiare il tutto dovete farlo con attenzione senza esagerare per evitare di inzuppare il cartone, mentre nelle uova rischiate di far marcire il semino visto che non ci sono “sfoghi” per l’acqua in eccesso.
Quando la piantina avrà raggiunto una dimensione accettabile per essere trapiantata (di solito deve avere almeno 4 foglioline ben formate) basterà tirare il fusto leggermente per estrarre tutto il blocchetto di terriccio, oppure possiamo ritagliare il cartone intorno alle varie piantine e piantare il tutto, il cartone si scioglierà e farà da compost per la pianta. Lo stesso vale per l’uovo, andrà interrato completamente senza bisogno di estrarre la piantina.
Questo è un ottimo metodo se siete appassionati di giardinaggio e desiderate preparare i piantini dei vari ortaggi per il vostro orto (pomodori, peperoni o melanzane) oppure potete creare un piccolo giardino con i semi delle droghe come prezzemolo, coriandolo, peperoncino, timo…
Ricordate sempre di tenere i contenitori delle uova su un vassoio in modo che l’acqua non bagni il ripiano su cui lo poggerete.
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969