Idee di riciclo
Primo piano

Le Fasce per Capelli Tornano di Moda: Ecco Come Realizzarle

Di Valeria Bonora - 1 Settembre 2016

La moda dell’autunno 2016 arriva direttamente dagli anni ’60-’70 ed è caratterizzata dalla fascia per capelli, un accessorio tanto bello quanto utile, tiene su i capelli, li tiene in ordine e d’inverno può anche servire per tenere al caldo la testa.

Sono molto belle tutte colorate ma se volete rispettare la moda dei tempi di Brigitte Bardot allora dovete scegliere un bel colore scuro, soprattutto se avete i capelli biondi, che regala un bel contrasto!

Brigitte_Bardot_headband_large

E’ necessario averne molte a portata di mano perché vanno abbinate all’outfit, potete trovarne di colorate, tinta unita, con fiocchi e fiorellini, con paillettes, con gioielli, sottili e spesse, di stoffa e di lana.

Attenzione a portare la fascia con tutti i capelli in dietro perché mette in risalto il viso, quindi servirà una pelle curata e un trucco perfetto, ma potete anche indossarla con la frangia, con i boccoli che scendono ai lati del viso oppure che si annodi sul capo e raccolga i capelli.

fascia-per-capelli-bianca-e-nera

Visto che ci sono tanti modi per portare una fascia per capelli, e ne servono molte da abbinare ai vari capi di abbigliamento, perché non ci facciamo le nostre fasce riciclando qualche vecchia maglietta o recuperando dei vecchi scampoli? Ecco alcune idee davvero semplici da realizzare.

La fascia per capelli realizzata da una vecchia T-shirt

Prendete una vecchia maglietta e tagliatene delle strisce di 3 cm circa partendo dal bordo (che non userete), poi tiratele verso l’esterno per allungarle, noterete che si assottigliano ma avrete delle strisce perfette ed elastiche, ora tagliate via la cucitura laterale in modo da ottenere delle strisce lunghe. Fissatele al tavolo con del nastro adesivo e intrecciatele, nell’immagine spiega come fare un intreccio a 5 fili, ma potete anche fare una piccola treccia a 3 fili e poi unirla ad altre.Una volta terminata la treccia fissate le estremità con un paio di punti o un bel nodo e tagliate gli eccessi. Vlendo potete coprire la giunzione con un pezzetto di stoffa in tinta cucito proprio sul nodo.

Fascia per capelli

Ecco come cucire la fascia.

images
Mentre lavorate la treccia verificate sempre che non diventi troppo lunga altrimenti non terrà su i capelli, fate delle prove su voi stesse o sul capo di chi dovrà indossarla.

IMG_6826-670x446

Volendo potete anche lasciare i vari fili ottenuti dalla maglietta liberi e fissarli insieme con un fiocco ottenuto sempre dalle stesse strisce.

fascia-capelli-e1425915621538 Come dicevo prima potete anche fare delle semplici trecce e poi annodarle insieme a formare un gioco elaborato.

Tutorial-fermacapelli-a-uncinetto-con-fettuccia-300x253

Fascia per capelli di stoffa

Questo tipo di fascia non essendo elastica avrà bisogno di inserire un pezzo di elastico nella sua realizzazione.

Il modo più semplice per realizzarla è utilizzare un elastico per capelli o un elastico di mezzo cm per unire i due profili della stoffa.

Cucite la fascia e fissatela all’elastico, attenzione a prendere bene le misure, deve risultare ben ferma sul capo altrimenti tenderà a scivolare via.

fascia-capelli02 Potete anche prendere un elastico leggermente più grande massimo un cm e ritagliare la fascia leggermente sagomata in modo che risulti più larga sopra la testa e più sottile alle estremità, basterà poi fissare l’elastico che rimarrà nascosto sul retro della nuca.

IMG_6518 (2)

Un metodo più sofisticato è quello di recuperare un pezzo di elastico di almeno due cm, creare un tubolare con la stoffa della fascia e ricoprire l’elastico, la fascia andrà cucita all’elastico e al tubolare che dovrà essere più lungo dell’elastico di qualche cm per permettere allo stesso di estendersi. Questa fascia è molto bella e può essere portata sia larga con un effetto bandana, che stretta.

1471371612 147107160

Fascia per capelli sottile

Prendete un elastico da sarta, prendete la misura della vostra testa e cucitelo, ora prendete dei bottoni colorati e cuciteli lungo l’elastico, lasciando la parte dietro libera…. potete anche cucire delle paillettes, dei fiocchi, dei fiori (fa molto anni ’70) o anche dei gioielli, insomma semplicissima da realizzare ma di grande effetto.
riciclo-creativo-bottoni-idee-fai-da-te-da-realizzare-con-bambini-24

Con dei vecchi pizzi e un elastico per capelli potete realizzare una fascia romantica e delicata, perfetta per chi ha i capelli scuri. Basterà cucire il pizzo all’elastico come nella figura sottostante.

adccb-dsc_00962

Se amate l’uncinetto allora potete fare delle strisce e fissarle semplicemente con un bottoncino e un’asola di cordino elastico.

fascia-crochet-beige-con-fiori-colorati

Per le più piccole sono meravigliose le fasce per capelli realizzate con colori accesi, servitevi sempre del trucchetto dell’elastico per capelli per chuidere le fasce!

1920036_735009123237281_2687997087067229650_n

Fasce per capelli incrociate

Per realizzare questa fascia serve un tessuto elastico, potete usare un vecchio costume, dei fuseaux che non usate più. Realizzate due tubolari con questa stoffa e incrociateli come in figura, cuciteli insieme e la fascia è pronta.

faca-voce-mesmo-turbante

Fasce per capelli di lana

Se siete brave a lavorare a maglia, il must to have per l’inverno è la fascia per capelli di lana, che tiene i capelli in ordine e tiene caldo!!

Ci sono diversi modi per realizzarle:

Con lana grossa, si avrà una fascia molto morbida e calda.finger-knitting

Con una lana fine lavorando una semplice striscia, basterà poi chiuderla e decorarla con bottoni finti, l’effetto è molto bello sembra quasi un cappello.Fashion-Korean-Women-Winter-Warm-Braided-Knit-Wool-Hat-font-b-Cap-b-font-Headband-Hair

Potete anche usare la lana riciclata da qualche maglioncino che non mettete più, e se siete brave potete anche inserire trecce e decorazioni sul vostro lavoro. La fascia di lana non ha bisogno di elastici.

lavori-alluncinetto-fascia-per-capelli
fascia-in-lana-per-capelli

Volendo potete anche dare una forma alla fascia che finisca più sottile sulla nuca e chiuderla con un bottoncino.

fascia-in-lana-per-capelli-colorata

Potete anche impreziosirle con fiori sempre in lana, fili dorati o spille gioiello.

fascia-alluncinetto-con-fiore-nero-grande

Ora non vi resta che creare tante fasce per capelli e sfoggiarle con ogni vostro abito ma ricordate sempre di prendere bene le misure del capo!!

Valeria Bonora
Guarda il mondo attraverso i miei occhi





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969