Ambiente
Primo piano
Scelte Quotidiane
Soluzioni Ecologiche

Pannolini usa e getta: delle vere e proprie bombe inquinanti

Di Elena Bernabè - 13 Giugno 2012

Finalmente se ne parla apertamente. Finalmente si diffonde la verità.
L’uso dei pannolini usa e getta deve scomparire e le motivazioni sono tante: soprattutto per il benessere del bambino e per quello dell’ambiente!
La pelle delicata di un neonato, infatti, viene a contatto con sostanze nocive e artificiali. L’ambiente impiega anni e anni (circa 500!!) per lo smaltimento di un pannolino usa e getta.
E allora quale può essere una soluzione? Semplicemente l’utilizzo di pannolini lavabili: amici dell’ambiente, del bambino e anche delle tasche dei genitori!
Fino ad ora solo le mamme più attente e sensibili, i rivenditori di pannolini lavabili, alcuni comuni italiani e nessun altro si è occupato di questa grande questione.
Per fortuna ora anche un film parla di questo tema: si intitola “Couchorama” ed è della regista francese Jacqueline Farmer. Per avere maggiori informazioni sul film andate a visionarne il trailer a questo link di Repubblica: http://video.repubblica.it/edizione/torino/cinemambiente-e-i-pannolini-inquinanti-di-couchorama/97043/95425
Il film offre molti spunti di riflessione: spesso il progresso non è tale a tutti gli effetti ed in seguito ad una attenta analisi si può tranquillamente affermare che ” andava meglio quando andava peggio“! Quando cioè le nostre nonne usavano pezze ed i famosi ciripà!
Per entrare nel mondo dei pannolini lavabili vi consigliamo il seguente gruppo su FaceBook:
http://www.facebook.com/groups/Pannolinilavabili/





Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter:


Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicati la Privacy Policy e i termini di serizio di Google.



© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)