Animalismo
Primo piano

Una nuova specie anfibia è stata scoperta

Di Valeria Bonora - 22 Maggio 2012

E’ poco più grosso di una moneta, dalla pelle marrone con delle caratteristiche macchiette e un debole gracidio, si tratta di una nuova specie di rana scoperta in questi giorni nel Borneo da Indraneil Das.

Das è un ricercatore dell’università della Malesia (Institute of Biodiversity and Environmental Conservation) già famoso per aver scoperto diverse specie anfibie. Lo scienziato e il suo team erano in giro per l’isola indonesiana per uno studio sulla biodiversità quando hanno sentito un gracidare particolare, che non avevano mai sentito prima, si trovavano sul Monte Singai, nello stato di Sarawak quando hanno avvistato il primo esemplare e all’interno del Parco Nazionale di Kubah quando hanno avvistato un secondo esemplare.

Indraneil Das annuncia così la sua scoperta “Sentivo arrivare da sotto le foglie un rumore molto diverso da quello emesso dalle altre rane, era acuto, forte e ripetuto, ma la rana si mimetizzava molto bene nell’ambiente, motivo per il quale, probabilmente, non è mai stata trovata prima.” Ma visto che non è così semplice stabilire se è effettivamente una nuova specie, ed è anche molto lungo in termini di tempi e metodologie, ha anche precisato che la sua scoperta è ancora da verificare.

L’anno scorso gli scienziati della squadra universitaria della Malesia vennero in contatto con una rara specie di rospi, denominata Rospo Arcobaleno del Borneo, a quasi 90 anni dall’ultimo avvistamento all’interno della giungla. Il rospo faceva parte di una lista creata dall’Associazione Internazionale dei Conservazionisti delle “10 rane perdute più ricercate al mondo”.

Una curiosità, nel 2010 Indraneil Das aveva scoperto la più piccola rana al mondo la Microhyla nepenthicola, mostrata in questa immagine sulla punta di una matita per darne un’idea della sua “grandezza”.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969