Amici a 4 zampe, benefici psicologici e non solo

animale-domestico

I nostri cari amici a 4 zampe, oggi sono più che mai parte integrante di molte famiglie. E nonostante purtroppo l’abbandono e il maltrattamento siano ancora comportamenti molto diffusi, tutto ciò viene in parte compensato da molte altre persone sensibili, che invece amano e rispettano queste creature.

amore-cuccioloOggi voglio parlarti dei nostri cari amici a 4 zampe, e di quanti e quali importanti benefici psicologici e non solo, queste creature possono dare alla nostra vita.

Si perché è importante sottolineare, che non siamo solo noi a donare loro qualcosa: cure, attenzioni, amore.

Anche loro ci donano tanto anzi in quantità molto maggiore!

coniglio-donnaLo sa bene chi ne possiede uno o più, che sia un cane un gatto o altro!  Chi lo possiede sa cosa si prova e sta già vivendo tutti gli innumerevoli benefici che essi donano, e di cui voglio parlarti in questo articolo.

Gli animali hanno un effetto talmente benefico, che da diverso tempo è nata ed oggi è diffusamente conosciuta ed utilizzata la Pet Therapy.

Una terapia dove animali appositamente addestrati e selezionati, aiutano persone affette da disagio o disabilità fisiche e psichiche a stare meglio. Studi scientifici hanno dimostrato che durante le sedute di Pet Therapy, si abbassano ansia, pressione sanguigna, glicemia, battito cardiaco, e che dopo i livelli di endorfine (sostanze prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante) risultano aumentate.

Questo è quanto gli animali possono fare e molto altro…

7 benefici per la nostra vita:

1Benessere generale

Il nostro caro animale domestico, è un inesauribile fonte di benessere. La sua vicinanza e l’interazione che si ha con lui quotidianamente, provocano un effetto benessere a 360 gradi soprattutto sull’umore, ma come abbiamo visto poco sopra anche nel corpo. Questo chiaramente in chi lo ama e lo apprezza veramente!

Sono una compagnia molto preziosa per tutti, riempiono la vita.

animaliStudi scientifici e la nostra stessa esperienza, ci hanno oramai ampiamente dimostrato che gli animali hanno emozioni, percepiscono le emozioni dell’uomo e sono in grado di interagire con esse. Tutto ciò influisce molto positivamente, e ha indirettamente un vero e proprio effetto terapeutico sull’ individuo.

2Maggiore manifestazione delle emozioni

Gli animali aiutano ad esternare le emozioni. È proprio questa interazione immediata e semplice che si instaura con loro, che consente a chi li possiede di potersi esprimere in tutta la propria essenza senza filtri ne finzione.

L’animale è vero al 100% non conosce la menzogna, la cattiveria, l’invidia o altri aspetti di cui noi uomini dovremmo andare poco fieri. E questo consente “all’amico umano”, di essere vero ed aprirsi completamente.

Nel rapporto con l’animale non ci sono gli stessi rischi di un rapporto tra persone, dove ci sono certamente più variabili e a volte più difficoltà da gestire. Con il nostro caro amico a 4 zampe è tutto più semplice,  e diretto solo amore e nient’altro!

Le emozioni in questo modo trovano il giusto terreno per essere espresse, in tutta la loro bellezza e veridicità.

3Migliore gestione dello stress

Il nostro caro amico a 4 zampe ci può aiutare a percepire meno lo stress.   La sua vicinanza e le sensazioni positive che è in grado di donare, possono aiutare a percepire meno il malessere associato a qualche situazione problematica che si sta vivendo.

Inoltre siccome non è possibile stare male e stare bene nello stesso momento, il contatto con l’amico a 4 zampe sottrae tempo al malessere. Perché quando si è con lui si pensa meno e ci si stacca in un certo senso da una realtà quotidiana, magari non proprio positiva.

4Responsabilizzazione

Possedere un animaletto è un buon modo per responsabilizzarsi. Quindi per un bambino  ad esempio, è un ottima occasione per imparare a prendersi cura e a rispettare un’altra creatura.

cane-bambinoDoversi occupare di un’animale, aiuta a comprendere cosa significa avere delle responsabilità, e cosa significa anche voler bene e rispettare un altro essere vivente (nel caso di un bambino, queste responsabilità dovranno essere commisurate alla sua età, quindi il genitore lo aiuterà e lo seguirà nel modo più consono).

Imparare ad essere responsabili, è molto utile per saper gestire meglio anche altri ambiti della propria vita (famiglia, lavoro, incombenze, ecc.)

5Minore sedentarietà

Avere un amico a 4 zampe aiuta ad essere meno sedentari, in quanto ci porta ad uscire se si tratta di un cane. E anche se si tratta di un altro animale, il doversene occupare porta comunque ad essere più attivi e a comportarsi in modo consono.

Avere un impegno fisso ogni giorno aiuta a stare meglio, fa sentire utili, capaci, e più attivi.

6Socializzazione

Possedere un animale aiuta anche la socializzazione. È molto più probabile conoscere e fermarsi a parlare con delle persone, soprattutto se sconosciute, quando si è in compagnia del nostro amico a 4 zampe, che quando si è soli e magari siamo concentrati a guardare il nostro cellulare!

E la socializzazione si sa aiuta, è un vero toccasana! Socializzare,  aiuta a stare meglio e ad affrontare meglio la vita.

7Valore da insegnare

Ho voluto di proposito lasciare per ultimo questo punto, ma certamente non per importanza, in quanto credo sia fondamentale.

gatto-bambinaAvere un animaletto in casa significa poter apprendere un importante valore, l’amore e il rispetto per gli animali. Ma non solo, significa poterlo anche insegnare ai nostri figli.  E un bambino che avrà appreso questo valore, sarà un futuro adulto che avrà rispetto e amore per queste creature.

Quindi vedila così, è anche un modo per contribuire a rendere il mondo migliore. Per insegnare alle nuove generazioni che saranno il futuro, a fare una buona cosa, avere maggiore rispetto per gli animali.

E credo ce ne sia bisogno, ma per farlo occorre partire dalla base e sensibilizzare anche i più piccoli, che saranno i futuri adulti di domani!

Qui si conclude il nostro breve excursus, sui 7 benefici che i nostri cari amici a 4 zampe apportano alla nostra vita.

Sono comunque convinta che ne siano molti di più! 7 è solo un numero simbolico, che non può ridurre qualcosa che invece ha molto più valore, il nostro caro e amato amico a 4 zampe!

Dr.ssa Monia Ferretti Psicologa – Psicoterapeuta
Seguimi su Facebook https://www.facebook.com/psicologapsicoterapeutaferrettimoniapadova
www.lopsicologoonline.it

Ti potrebbe interessare anche:

Morte animale domestico, come affrontare e superare il dolore

Sindrome stress emotivo, 7 mosse per sconfiggerlo