Notizie

Come Eliminare lo Stress

Di Valeria Bonora - 2 Maggio 2017

Lo stress ovvero ogni causa fisica, chimica, psichica capace di esercitare sull’organismo uno stimolo dannoso, è una parola che oggigiorno va molto di moda, lo stile di vita frenetico, porta a dover conciliare la routine quotidiana con la velocità che viene imposta dal lavoro e dagli impegni, senza contare le preoccupazioni continue e la sollecitazione a cui il sistema emotivo è sottoposto.
Oggi la parola d’ordine è “velocità” e il nostro corpo si è così abituato a sostenere questi ritmi che ormai quasi li diamo per scontati e non ce ne accorgiamo più, pensiamo sia la normalità, ma poi arriva il conto da pagare e lo stress piomba su di noi come un martello sull’incudine.
Come Eliminare lo Stress
Ovviamente non possiamo ridurre tutto alla velocità con la quale percorriamo la nostra vita, anche perché da sempre l’uomo è stato in grado di adattarsi ad ogni cambiamento, ma possiamo lavorare sulle aspettative e “vedere” con occhi diversi gli obiettivi che ci siamo prefissati durante una giornata o durante il lavoro; Più schemi ci imponiamo di rispettare (tempistiche incluse) più l’asticella dello stress si alza e quando questa sale inevitabilmente scende quella dell’autostima e l’ombra dell’insuccesso diventa pressante.
Il nostro cervello però è una macchina perfetta ed è in grado di gestire lo stress combattendolo con la creatività e l’immaginazione cercando nel nostro mondo l’essenziale che, come si legge ne “Il Piccolo Principe”, è invisibile agli occhi!

Cerchiamo prima di tutto i segnali dello stress

In primis chi è stressato fatica a prendere sonno, dorme male e anche quando riesce a dormire si risveglia stanco e privo di energia vitale; ha difficoltà a mantenere alta l’attenzione, ad ascoltare e anche di memoria. Anche lo stomaco viene interessato infatti spesso lo stress viene associato a problemi digestivi e a intensi bruciori di stomaco.
Tachicardie e irregolarità varie del battito posso comparire in periodi particolarmente stressanti, e anche le ghiandole del sistema endocrino possono venire colpite creando un’eccessiva sudorazione o un’eccessiva attività secretoria delle ghiandole periferiche (surrenali, pancreas, reni, tiroide).
Come Eliminare lo Stress
Per gestire questi sovraccarichi di stimoli possiamo adottare alcune strategie mirate molto utili ad eliminare lo stress.
Bisogna prima di tutto imparare ad affidarsi ai segnali del proprio corpo e a seguirli istintivamente, accettando la propria condizione e le proprie contraddizioni.
Ogni tanto bisogna solo accettare che le cose accadono, devono percorrere il proprio corso senza controllo alcuno, magari i risultati potranno essere davvero inaspettatamente soddisfacenti!
Non bisogna capire ogni cosa e ogni persona, non tutto ha una sua logica e soprattutto bisogna imparare a gestire i preconcetti, osservando le situazioni da altri punti di vista pensando come altre persone, a volte capita che ci siano dei preconcetti così radicati in noi che neppure ce ne accorgiamo, ma guardando da prospettive differenti si riesce a capire quanto alcuni di essi siano privi di fondamento e assolutamente non validi per il momento in cui ti trovi.

Un paio di consigli utili su come eliminare lo stress

Camminate molto, concedetevi una passeggiata al giorno, camminare libera la mente, distrae e fa emergere il lato creativo e sognatore, bastano 10 minuti, anche solo tra una fermata dell’autobus ad un’altra, non è necessario stabilire uno schema, semplicemente quando si presenta l’occasione… fatelo!
Come Eliminare lo Stress
Cercate di adottare il miglior modo di reagire ad ogni situazione che incontrate sul vostro percorso, urlare serve? arrabbiarsi risolve? oppure è meglio aspettare un attimo e valutare la situazione a lungo termine? Fermatevi a pensare.
Cercate di allontanarvi dalle situazioni per osservarle meglio, guardando il quadro nel suo insieme potreste accorgervi che forse non è così male come credevate. A volte qualcosa di negativo che vi accade oggi potrà essere positivo per il domani, creando per esempio altre situazioni favorevoli o piacevoli. Ad esempio vi ritrovate all’ospedale per una caduta? Non abbattetevi, potrebbe essere l’occasione giusta per conoscere qualcuno di positivo o imparare a prestare più attenzione la prossima volta che salirete sulla bici 😉 !
Accettate voi stessi, non cadendo nella rassegnazione ma rendendovi conto che determinate cose non possono essere cambiate ma possono essere valorizzate e sfruttate al meglio, abbiate la capacità di superarvi cosa che non potete fare se prima non accettate chi siete.
Prendetevi cura di voi stessi, una seduta dall’estetista, una pausa caffè, un buon film sono tutte cose necessarie a spezzare la routine e soprattutto saranno momenti magici quando avrete detto un “no” per avere il vostro tempo. Non si tratta di egoismo ma di sopravvivenza, a volte dire “no, mi spiace oggi non posso” e dedicare un’ora a se stessi vale più di mille sedute da un terapeuta, non negoziate mai su questo!
Accettate che a volte le cose non vadano come le avevate programmate, a volte accade, spesso, sovente, non importa… basta accettarlo e riderci sopra… a non è facile ma a volte una risata cura!
Non createvi difficoltà che in realtà non ci sono: guardate alle opportunità e non alle difficoltà, non lasciate che una cosa negativa distrugga il quadro d’insieme.
Siate resilienti emotivamente.
Come Eliminare lo Stress
Concedetevi un regalo, acquistate qualcosa solo per voi e solo per il gusto di farlo, può essere un fiore, un bijou, una maglietta o anche un dolcetto, gratificarsi fa bene all’anima!
Ovviamente ci sono anche altre tecniche come ad esempio il rilassamento, il meditare, il gestire meglio il tempo, fare attività fisica, modificare l’alimentazione, valutare le priorità e i propri valori, lavorare sulla propria autostima… ognuno di noi sa cosa gli crea lo stress e gli stati di ansia deve solo rifletterci sopra per un po’ e deve imparare da solo a capire quale strada intraprendere verso la felicità interiore e la rilassatezza di cui ha bisogno.
Ridete spesso e spegnete il cellulare, create relazioni vere con persone vere, chiamate un amico e chiacchierate insieme, create qualcosa con le vostre mani ma soprattutto vivete col cuore!
Come Eliminare lo Stress
PS: anche baciare è un ottimo metodo per scaricare lo stress… baciate molto!!!
Articolo scritto da Valeria Bonoravaleria2174.wix.com
Image from pixabay.com
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969