Notizie
Primo piano

Vittima preferita delle zanzare? Ecco perchè!

Di Daniela Bella - 9 Luglio 2014

Vittima preferita delle zanzare? Ecco perchè!

Siete spesso vittima delle zanzare? Ecco perchè!

Quante volte, in casa o all’aperto, benchè ci siano anche altre persone in vostra compagnia o nelle vicinanze, le zanzare restano sempre attratte da voi.

Pensate di essere la vittima prediletta delle zanzare? Per quale motivo? Cosa di voi le attira più che degli altri?

Una ragione, in fondo, c’è. Le zanzare, infatti, non scelgono quasi mai le loro “prede” a caso, piuttosto, anche se non sembra, seguono delle particolari preferenze dettate da due condizioni: stimoli visivi e stimoli olfattivi. E a dimostrarlo, adesso, è stata anche la scienza.

Vediamo insieme quali sono i fattori che attraggono di più le zanzare.

I colori.

Le zanzare sono attratte dalle persone che indossano abiti di colore scuri, come il blu e il nero, o con colori vivaci, come il rosso.

Vittima preferita delle zanzare? Ecco perchè!

L’odore e la temperatura della pelle.

L’odore della pelle, così come la temperature, può attirare le zanzare. Generalmente sono attratte dalle pelli più calde, motivo per cui spesso le vittime predilette sono le donne in gravidanza, a causa della loro temperatura corporea più alta. Sono stati esaminati 350 composti legati agli odori che la pelle emana, ma devono ancora essere effettuati degli studi più approfonditi a riguardo. Alcune pelli, in ogni caso, potrebbero produrre delle sostanze chimiche che con le zanzare hanno un effetto repellente, che coprono quell’odore che attrae le zanzare e, per tal ragione, vengono punti con meno frequenza.

I batteri della pelle.

Venite spesso punto nelle estremità di piedi e caviglie? Potrebbe essere dovuto ad alcune colonie di batteri che si annidano proprio in quei punti.

La respirazione.

Un altro fattore che attira le zanzare è la quantità di anidride carbonica emessa durante la respirazione. Ad avere un tasso maggiore di anidride carbonica, generalmente, sono le donne in gravidanza o quelle persone che hanno qualche chilo in più.

Il movimento.

Non è una novità che, spesso, le zanzare si sentano attratte dalle persone in movimento. Questo perchè durante l’esercizio le persone rilasciano quantità di acido lattico, e le zanzare ne percepiscono l’odore.

Vittima preferita delle zanzare? Ecco perchè!

Gruppo sanguigno.

Contrariamente a quanto si possa pensare, le zanzare non succhiano il nostro sangue per nutrirsi, poichè si nutrono con il nettare delle piante, bensì per ottenere una proteina necessaria allo sviluppo delle loro uova, affinchè siano sane e robuste. Ragione per cui, come noto, a pungere sono sempre le zanzare di sesso femminile. Generalmente le zanzare preferiscono il sangue del gruppo “0” più che quello del gruppo “B” e circa il doppio di quello del gruppo “A”.

La birra.

Ebbene sì. A quanto pare, infatti, le zanzare si sentono attratte dalle persone che hanno bevuto la birra: questo, probabilmente, perchè le persone hanno una respirazione più affannosa o perchè la loro pelle si riscalda.

Per cercare di allontanare le zanzare vi consigliamo di utilizzare il repellente per le zanzare fatto in casa.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969