Notizie
Primo piano

Caramelle Fini Boom Vampire Mouth Painter ritirate dal commercio: eccesso di colorante

Di Daniela Bella - 4 Aprile 2014

Sono state distribuite a partire dalla metà di Febbraio dalla famosa azienda Casa del dolce di Fara Gera d’Adda (Bg), la quale importa in esclusiva il prodotto dalla società spagnola Fini Golosinas situata a Molina de Segura (Murcia).

Stiamo parlando delle caramelle Fini Boom Vampire Mouth Painter con bubble gum, riconoscibili per il loro colore blu intenso e brillante.

Ebbene, queste caramelle proprio per il loro colore blu intenso verranno ritirate dal commercio in tutta Italia, a causa dell’eccessiva quantità di colorante E 133, meglio noto con il nome di blu brillante Fcf.

Nello specifico le analisi, condotte su due campioni dall’Istituto sperimentale zooprofilattico di Brescia, hanno evidenziato una quantità di colorante variabile da 454,4 a 493,2 mg/kg, a fronte di un limite massimo di 300 mg/kg. Quasi 200 mg/kg in più per intenderci.

L’azienda Casa del Dolce, comunque, ha fatto sapere che, dopo aver ricevuto la notizia con i risultati dai Nas di Brescia, ha avvisato subito i suoi distributori affinchè ritirino le caramelle in questione dal commercio.

La norma prevede in questi casi anche l’esposizione di un cartello per informare la clientela.

I lotti ritirati e richiamati dal commercio sono due: 7980-H e 8037-H, e il termine minimo di conservazione è il mese di Febbraio 2016.

In ogni caso, per come possibile, si consiglia di acquistare sempre caramelle che contegano poche quantità di colorante, dal momento che non tutti i coloranti vengono metabolizzati per bene dal nostro organismo.

[Fonte: www.ilfattoalimentare.it]

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)