Primo piano
Rassegna Etica

Test: cosa vedete sulla vostra parete di casa? Ecco come il cervello c'inganna!

Di Elena Bernabè - 3 Aprile 2014

Oggi vi proponiamo un esperimento davvero interessante.
Non sempre le cose che pensiamo siano vere lo sono davvero, spesso la nostra mente c’inganna. Questo dato di fatto lo possiamo convalidare anche grazie alle illusioni.
Solo qualche tempo fa vi abbiamo proposto un test che si basava proprio sulle illusioni (Test: vedi il mondo con gli occhi di un bambino o con quelli di un adulto? Guarda l’immagine e lo scoprirai). Ora ve ne proponiamo un altro simile ma dall’effetto… sbalorditivo! 🙂
Quando si fissa una qualsiasi immagine per alcuni istanti di seguito, i neuroni della retina smettono di rispondere a questo stimolo che non cambia e si mettono come in riposo. Ma se dopo aver fissato l’immagine volgete lo sguardo da un’altra parte ( possibilmente una parete oppure un foglio di carta oppure una qualsiasi superficie libera da oggetti) ecco che i neuroni ritornano a lavorare e vi faranno vedere l’immagine osservata poco prima, anche se sulla parete o sul foglio di carta concretamente non c’è.
Ecco che il nostro sistema nervoso centrale percepisce la realtà in modo diverso a seconda della situazione, delle variabili in gioco, della nostra esperienza.
Non ci credete? Fate questo test e… non spaventatevi! 🙂
Fissate per circa 30 secondi la X che vedete nell’occhio sinistro del teschio che vi mostriamo di seguito. Poi guardate un punto fisso sul vostro muro o su un foglio di carta: vi apparirà un’immagine a dir poco spettrale!!!

[Fonte: Lescienze.it]
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969