Alimentazione
Notizie
Primo piano

Farro: 3 ricette gustose e leggere

Di Giordana - 24 Marzo 2014


Per il suo basso contenuto calorico e la sua elevata digeribilità, il farro è uno dei cereali più indicati se desideriamo consumare un pasto in leggerezza senza rinunciare al gusto. Ecco alcune sfiziose idee per apprezzarlo:
Barchette di zucchine e farro
Ingredienti: 2 zucchine di media grandezza, 4 cucchiai colmi di farro, uno spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva.
Preparazione: tagliate a metà, prima in larghezza e poi in lunghezza, le zucchine lavate e svuotatele dell’interno tenendolo da parte. Mettetele a bollire in abbondante acqua salata per 5 minuti in modo che prendano colore e morbidezza. Scolatele delicatamente e lasciate raffreddare. In un pentolino fate saltare, per cinque minuti, la polpa delle zucchine con un po’ d’olio e lo spicchio d’aglio, frullate e unite il farro precedentemente tenuto in ammollo per 8/10 ore. Fate cuocere il composto per altri 10 minuti allungando se necessario con l’acqua di cottura delle barchette di zucchina. Riempite le barchette con il farro, guarnite con il timo e inserite nel forno caldo a 180° per 10 minuti. Servite ancora calde.

Farro ai piselli con crema piccante allo zafferano
Ingredienti: 300 g di piselli, 200 g di farro, 1 zucchina, 1 patata piccola, 1 cipolla bionda, 1 mazzetto di basilico, 1 peperoncino, 1 bustina di zafferano, 100 ml di vino bianco, sale, olio extra vergine di oliva.
Preparazione: tagliate a dadini la zucchina e la patata pelate e lessatele in un litro di acqua bollente salata. Scolatele e frullatele insieme allo zafferano e al peperoncino tritato. Immergete il farro lavato nell’acqua di cottura degli ortaggi e lasciate cuocere il cereale per 35 – 40 minutia fuoco medio – basso coprendo con un coperchio. In una padella mettete a soffriggere la cipolla in 3 – 4 cucchiai d’olio e tenetela sul fuoco medio per 10 minuti. Aggiungete i piselli e sfumate con il vino bianco. Unite il farro ben scolato ai piselli, saltate per alcuni minuti e aggiungete la salsa di verdure e il basilico sminuzzato. Mescolate, regolate di sale e servite.

Insalata di farro e ceci con verdure di primavera
Ingredienti: 150 g di ceci, 150 g di farro, 3 coste di sedano, 2 carote, 2 cipolle, 2 foglie di alloro, 300 g di asparagi, 80 g di piselli già puliti, 3 spcchi d’aglio, qualche rametto di timo, olio extra vergine di oliva, sale, pepe.
Preparazione: lasciate cuocere separataente in abbondante acqua il farro e i ceci dopo averli tenuti in ammollo per 8/10 ore, ciascuno con una costa di sedano, 1 carota, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio e una foglia d’alloro. In una padella fate rosolare per 5 minuti le verdure rimaste tagliate a cubetti, unire i piselli e gli asparagi scottati e a fine cottura il timo sfogliato. In una ciotola versate il farro e i ceci, unite le verdure e mescolate bene. Servite l’insalata tiepida o fredda.
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969