Notizie
Primo piano

Il cioccolato fondente fa bene al cuore, uno studio lo conferma. Ecco perché

Di Luigia - 20 Marzo 2014


Se prima mangiavamo del cioccolato fondente con la paura che ci facesse male, adesso finalmente è giunta una bella notizia: il cioccolato fondente comporta degli effetti benefici sulla nostra salute, ecco perché.
Nel nostro organismo, precisamente nello stomaco, sono presenti alcuni batteri che si nutrono anch’essi del cioccolato fondente ingerito e lo fermentano in composti anti-infiammatori che hanno un effetto positivo sul cuore e a tutto il sistema cardiovascolare.
La bellissima scoperta giunge dal 247esimo “National Meeting & Exposition” della American Chemical Society che si sta tenendo in questi giorni a Dallas. Il dottor John Finley, insieme ai suoi colleghi della Louisiana State University, ha scoperto che ci sono due tipi di batteri che agiscono: il bifidobacterium e il batterio acido lattico, i quali fermentano il cioccolato fondente producendo un composto anti-infiammatorio.
Per far sì che questo venga affermato, gli studiosi hanno testato 3 diverse polveri di cacao e come base hanno utilizzato un modello di tratto digestivo il quale simulava il processo digestivo in vitro. Successivamente, hanno prelevato dei composti non digeribili sottoponendoli alla fermentazione anaerobica dei batteri intestinali.
Maria Moore, coautrice dello studio, ha voluto dichiarare nel comunicato LSU: “abbiamo scoperto che ci sono due tipi di microbi nell’intestino: quelli buoni e quelli cattivi. I batteri buoni, comeBifidobacterium e i fermenti lattici, vanno a nozze con il cioccolato. Quando si mangia cioccolato fondente, questi crescono e fermentano, producendo composti che sono antinfiammatori”.
Il Dottor Finley, ha inoltre spiegato che i composti sono scarsamente digeriti ed assorbiti, ma nel momento in cui raggiungono il colon, i batteri li catturano e la fibra viene fermentata e i polimeri polifenolici vengono metabolizzati in molecole più piccole, permettendo così un facile assorbimento: “quando questi composti sono assorbiti dal corpo, riducono l’infiammazione del tessuto cardiovascolare e il rischio a lungo termine di ictus”.
Adesso siamo finalmente consapevoli che il cioccolato fondente fa bene al cuore e perché no, possiamo stringere una bella amicizia!
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!
[Fonte contenuto: www.lastampa.it]
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969