Anteprima
Motori Ecologici

Metano, Diesel o Benzina? Carburanti a confronto.

Di Diego - 29 Febbraio 2012

Quando dobbiamo scegliere una nuova auto da acquistare ci sono molti aspetti da considerare.
L’alimentazione dell’automobile è uno degli aspetti fondamentali per svariati motivi, vediamone alcuni.
Economicità
Quanti Km percorre la stessa automobile alimentata con carburanti differenti con 1€?
Dalle nostre indagini di mercato il Metano è il carburante di gran lunga più economico, seguono il Diesel con un rincaro medio del 40% e la benzina con rincari di ben oltre il 50%.
Va detto che i modelli a Metano Esclusivo presentano anche agevolazioni notevoli sul prezzo del bollo auto che risulta notevolmente basso.
I modelli a metano presentano come spesa aggiuntiva quella della revisione periodica della bombola, spesa che varia da un modello all’altro.
Altro tassello da aggiungere a questo quadro è che le auto a metano e quelle a diesel hanno costo di acquisto maaggiori rispetto ai corrispettivi a benzina.
L’economicità quindi deve soppesare: costo all’acquisto, costo del consumo kilometrico, costi di manutenzione, costi di bolli e assicurazioni. Il tutto sapendo quanti Km l’anno si percorrono.
Autonomia
A fronte dell’economicità bisogna chiedersi anche quanta strada si percorra ogni anno.
Il diesel infatti permette di essere autonomi su lunghi tratti, mentre il metano ha minor autonomia e rende l’automobilista molto dipendente dall’ubicazione dei distributori che non sono uniformemente diffusi sul territorio.
Sicurezza
Ormai si può dire che le auto siano piuttosto sicure a prescindere dal carburante che le alimenta.
Circolazione
Con l’auto a metano si può circolare liberamente per le città evitando qualsiasi blocco del traffico!
A fronte di queste considerazioni vi auguriamo buona scelta per la prossima automobile, con la raccomandazione di utilizzarla il meno possibile!
 
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)