Animalismo
Cura degli Animali
Primo piano

Cosa vi può dire la coda del vostro gatto!?!?

Di Valeria Bonora - 17 Gennaio 2014
Chi ha un gatto lo sa, impara a conoscere il suo linguaggio vivendoci insieme e conoscendo il carattere dei gatti diventa anche utile scoprire in fretta cosa vogliono dire con le loro movenze, i loro sguardi e soprattutto la loro coda.
Chi ha imparato a capire il proprio gatto lo avrà fatto a scapito di graffi e morsi ma anche tante fusa, “impastatine” e coccole di vario tipo. Oggi volevo darvi alcune dritte su come capire al volo quando è utile stare alla larga dal gatto o quando si può strapazzare di coccole, osservando la coda e i suoi movimenti.
In ogni caso se un gatto ha le orecchie basse… NON fissatelo, NON toccatelo e NON cercate di prenderlo o di metterlo all’angolo, un gatto con le orecchie indietro è un gatto spaventato e pronto ad attaccare… e vi assicuro che non c’è nulla di più spiacevole che staccare un gatto da un umano sprovveduto!!
Altra regola MAI lasciare i bambini soli con un qualsiasi animale. Un animale non è un giocattolo e anche il più buono degli animali potrebbe reagire malamente ad una tirata di coda e comunque i gatti per giocare tirano fuori le unghiette e un bambino si potrebbe spaventare dando vita ad una catastrofica serie di eventi nefasti!!
Ma vediamo le code dei gatti per capirne il loro umore.

Coda Dritta e ben tesa

Photo by marykbaird at morgueFile.com


Quando un gatto tiene la sua coda dritta in aria, sta esprimendo fiducia, eccitazione o soddisfazione. I gatti spesso salutano i loro proprietari con la coda dritta in aria, che è il modo del gatto per dire che è felice di vedervi. COCCOLEEEEE!!!!

Coda a punto interrogativo

Photo by Gracey at morgueFile.com

Una coda dritta con una curva alla fine che assomiglia a un bastone da pastore o un punto interrogativo indica amicizia e allegria. Il vostro gatto sta dicendo che è un buon momento per qualche testata e qualche minuto di gioco con un giocattolo preferito. VUOLE COCCOLE!!!

Coda bassa

Photo by Jusben at morgueFile.com

Quando felini mantengono le loro code basse spesso significa che non sono sicuri della situazione e potrebbero diventare aggressivi. Tuttavia, alcune razze, come i Persiani e gli Scottish Folds, tendono a portare la coda bassa, anche quando sono in stati d’animo giocoso. MEGLIO LASCIARGLI TROVARE QUELLO CHE STANNO CERCANDO PRIMA DI DISTURBARLI!!

Coda in movimento lento da destra a sinistra

Photo by hoodsie at morgueFile.com

Le code che si muovono lentamente da un lato all’altro sono comuni quando un gatto si concentra su un particolare oggetto, come un insetto o un giocattolo. Vedrete spesso questo movimento appena prima di un agguato del gatto. VUOLE GIOCARE FORZA!!!

Coda in movimento rapido

Photo by CAlbracht at morgueFile.com

Una coda in rapido movimento che sbatte avanti e indietro o schiaffeggia il terreno è un sintomo da tenere bene a mente, perchè indica un gatto irritato o timoroso e probabilmente sfocerà in una aggressione. LASCIATELO STARE!

Coda gonfia

Photo by jpkwitter at morgueFile.com

Quando la coda di un felino diventa gonfia e irsuta, l’animale è spaventato e sta cercando di apparire più grande per scongiurare qualcosa che percepisce come una minaccia. Non cercate di toccarlo e soprattutto non prendetelo alla sprovvista… se lo fate munitevi di cerotti. LASCIATELO STARE!

Coda nascosta tra le gambe

Photo by Alvimann at morgueFile.com

Una coda nascosta sotto il corpo indica paura, incertezza o sottomissione e significa che qualcosa nell’ambiente del gatto lo sta mettendo a disagio. LASCIATELO STARE!

Coda avvolto intorno a voi o ad un altro animale

Photo by kornrolla at morgueFile.com

Se il vostro gatto avvolge la coda intorno alla vostra mano o ad un altro animale domestico della vostra famiglia, questo è l’equivalente di mettere un braccio intorno a una persona cara e indica compagnia, un abbraccio insomma. VOGLIA DI COCCOLE!!

Coda in vibrazione

Quando i gatti tengono la coda dritta in aria e la scuotono rapidamente significa che in genere sono entusiasti o stanno anticipando qualcosa di buono. Lo fanno anche quando gli si sta per dare da mangiare o quando sanno che sta per accadere qualcosa che a loro piace particolarmente. PAPPA BUONA!!!! FELICEEEE!!!
PS: Questo movimento prelude anche lo “schizzo” per segnare il territorio quando sono in calore…
Ora che conoscete tutti i movimenti della coda del vostro gatto sono certa che la vostra convivenza risulterà più piacevole per entrambi!!!
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter




Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969