Notizie
Primo piano
Video

Jose Mujica: Intervista al Presidente dell'Uruguay [Video]

Di Valeria Bonora - 14 Novembre 2013


Avevamo già parlato di Jose Mujica, il presidente che dona il 90% del suo stipendio in beneficenza (trovate la sua storia qui -> Il presidente dell’Uruguay) ma oggi vi vogliamo mostrare un video recente, è di Ottobre, dove si vede la sua casa, la sua vita, lo si ascolta parlare con quel suo tono calmo ma deciso, umile ma determinato.
Mujica ha aperto le sue porte alla giornalista di Al Jazeera, una casa umile, da contadino, piena di tazzine e stoviglie in mostra, un cagnolino zoppo che gira per casa e sedie normali, insomma niente di quello che possiamo trovare in una casa di un “presidente” di quelli a cui siamo abituati, dove il lusso regna sovrano, dove ogni cosa ha il suo posto e ogni cosa viene fatta da una persona specifica, domestici, maggiordomi e tirapiedi. Mujica offre un caffè alla giornalista e lo fa con le sue mani!

E lui spiega: “Un presidente deve servire la sua gente. Per me i poveri sono coloro che hanno più bisogno, perché vivono perennemente nell’insoddisfazione”.
Poi parla con la giornalista le racconta la sua vita: parla della liberalizzazione della marjiuana, dell’umanità del Papa, ammira il suo trattare con modernità la chiesa ma allo stesso tempo il suo ancoraggio alle radici, all’umiltà e afferma di avere grande rispetto per il Papa, nonostante lui sia ateo. Il presidente spazia quindi da un argomento all’altro con grande facilità e disinvoltura.

“E quando io sbaglio lo ammetto e lo faccio pubblicamente”


Poi parla anche dell’America: “L’america ha paura, molto paura, perché nella sua storia si è creata dei nemici. Chi ha nemici ha paura. Ma il ventre dell’America latina sta conquistando anche la società americana. Tutto è destinato a cambiare.”

Insomma un video dove il presidente appare ancora più umano, più “comune“, più vicino al suo popolo. Quanto rispetto per quest’uomo! Quanti ce ne vorrebbero come lui? Ascoltate e guardate il video, nonostante lui parli nella sua lingua e i sottotitoli siano in inglese, è facile capire il significato dei suoi discorsi, ha un modo di parlare calmo e puntuale, proprio come una persona che vuole essere ascoltata ma soprattutto capita.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969