Animalismo
Primo piano

Il video più stupendo: il miracolo della vita

Di Marina Cau - 11 Giugno 2013


E’ sicuramente il momento più bello ed emozionante : la nascita dei cuccioli che abbiamo aspettato per tanto tempo (circa 60 giorni). La nostra cagnetta ha iniziato la giornata essendo irrequieta, lamentandosi dei dolori che preannunciano il parto, magari andando a sdraiarsi e cambiando posizione ogni pochi minuti, cercando una posizione confortevole per alleviare il dolore. Non deve essere facile portare nel grembo 3, 4 anche 6 cuccioletti e poi partorirli, uno alla volta….
Ecco, il momento è giunto: la mamma ora è pronta a partorire. Il primo piccolo si posiziona nel canale del parto e la mamma lo “spinge” fuori. Per i padroncini di questa cagnetta, che si chiama Muffin, è emozionante come se fosse in arrivo un nipotino, vedere il momento esatto in cui una nuova vita si affaccia al mondo è indescrivibile.
Il video è bellissimo, certo, però il cucciolo non dovrebbe essere toccato appena nato dall’uomo. Bisognerebbe dare alla mamma e al cucciolo il momento dell’imprinting (forma di apprendimento di base, che si verifica in un periodo della vita detto periodo critico quando si è predisposti biologicamente a quel tipo di apprendimento). La mamma dovrebbe fare tutto da sola, soprattutto avere il tempo di riconoscere il suo cucciolo e studiarne l’odore. Se si vuole aiutare allora si può coccolare la mamma ma non il piccolo, perchè si rischia di compromettere il delicato equilibrio tra mamma e cucciolo.
E cosa dire delle cure amorevoli della neo mamma? Penso che alcune mamme “umane” dovrebbero vedere questo video perchè potrebbero imparare molte cose. Ed ora ecco il video: buona visione


 
 
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)