Primo piano
Rassegna Etica

Amico Mio Tu Sei in Grado di Regalare Felicità

Di Valeria Bonora - 17 Marzo 2017

❝Tutti gli esseri umani vogliono essere felici; peraltro, per poter raggiungere una tale condizione, bisogna cominciare col capire che cosa si intende per felicità.❞
~ Jean-Jacques Rousseau

E’ vero per essere felici non basta crederci bisogna fare un’attenta analisi per capire veramente cosa significa la felicità, non solo, ci sono persone che la felicità riescono anche a donarla agli altri e sono proprio queste quelle di cui bisognerebbe circondarsi.
Regalare Felicità
Le persone in grado di fare questo enorme regalo, si è enorme davvero soprattutto nel periodo buio in cui stiamo vivendo, sono difficili da trovare ma una volta scoperte capirete che non potrete più farne a meno, che diventeranno come una sorta di “droga”, non a caso l’ossitocina prodotta nei momenti di gioia è chiamata proprio “ormone dell’amore”.

Ma chi è in grado di regalare felicità?

Semplice… sono gli amici, i veri amici quelli con i quali puoi ridere fino alle lacrime, sanno ascoltare i tuoi silenzi, sanno capirti, sanno sempre cosa fare per farti stare bene e sono anche quelli che avranno sempre un posto speciale nel vostro cuore.
 
Li riconoscete subito sono gli amici che desiderate vedere spesso, che desiderate avere accanto nei momenti peggiori e in quelli migliori, sono gli amici di cui non vi stancate mai, in grado di gioire con voi della vostre vittorie e in grado di supportarvi nelle vostre sfide, persone in grado di abbracciarvi anche da lontano.
Le persone che regalano felicità sono buone, profumano di umiltà e hanno quel non so ché di magico tanto da ispirare fiducia e che non conoscono il doppio gioco, su cui fare affidamento, una sorta di bussola che indica la via anche nell’oscurità.

❝A scuola mi domandarono cosa volessi essere da grande.
Io scrissi “Essere felice”.
Mi dissero che non avevo capito il compito,
e io risposi che loro non avevano capito la vita.❞

 
La felicità si può quindi riassumere nell’avere un buon amico accanto? Ovviamente no, ma è un buon punto di partenza. Circondarsi di amici è semplice, ma trovare quelli che ti regalano felicità è più complicato, necessita uno sforzo particolare anche da parte vostra, perché per trovarli bisogna prima di tutto esserlo.
amici
Quindi imparate ad essere dei buoni amici, mettete da parte orgoglio, pregiudizio e rancore e regalate la vostra piccola parte di felicità e sarete ripagati con la stessa moneta.
Non è facile diventare donatori di felicità, ma è come correre una maratona, senza allenamento non si arriva da nessuna parte. In fondo basta poco, trascorrere del tempo insieme, godersi ogni piccola cosa, scambiarsi un abbraccio silenzioso, ridere e diventare complici.
 
 
Questo è uno dei più grandi regali che si possa fare e che si possa ricevere, l’amicizia rende felici, e il detto “chi trova un amico trova un tesoro” è sicuramente uno dei più azzeccati.
Regalare Felicità
Regalate felicità agli altri e ne riceverete in abbondanza, dedicate queste parole a chi la regala a voi e siate sempre felici!
 

❝Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo.❞
~ Antoine de Saint-Exupery

Articolo scritto da Valeria Bonoravaleria2174.wix.com
Image from pixabay.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969