Arredare con il feng shui: 6 consigli utili per le vostre case!

feng-shui

Arredare con il feng shui, un’arte cinese che risale all’antichità, il cui nome letteralmente significa “vento e acqua”. Due elementi tanto indispensabili per la vita quanto basilari nelle scelte architettoniche e d’arredo. Strettamente correlati con lo yin e lo yang, ovvero il lato femminile, umido e passivo (l’acqua) e il lato maschile, attivo e luminoso (il vento). Opposti da mettere in equilibrio nella vita come nelle abitazioni in cui trascorriamo le nostre esistenze, per garantire il raggiungimento del benessere psicofisico. Il feng shui aiuta a trovare questo equilibrio tra le pareti domestiche, migliorando la qualità della vita. Curiosi di scoprire alcuni consigli utili per migliorare la vostra abitazione?

1)Essenzialità

La prima regola del feng shui è togliere. Orpelli, mobili, oggetti accumulati nel tempo, elettrodomestici inutilizzati, insomma tutto ciò che appesantisce inutilmente l’ambiente e la nostra vita.

2) Giardini domestici

Per rimanere in equilibrio con la natura, i giardinetti aromatici o i piccoli orti domestici sono sufficienti per ricreare un microcosmo vegetale che influirà sul tuo benessere psicofisico e sull’umore. Con piantine di basilico, rosmarino, menta, salvia potrai creare in poche mosse una angolo green, che tornerà utile anche in cucina. In alternativa dai vita a un vero e proprio orticello da balcone: pomodori, insalata, cetrioli delizieranno il palato contribuendo a sintonizzarti con Madre Terra.

LEGGI ANCHE —> Creare un bosco in miniatura: 4 idee originali!

3) Pareti colorate

Immagine by www.architettodileo.it

Immagine by www.architettodileo.it

I colori delle pareti sono particolarmente importanti per il raggiungimento di uno stato armonico interiore. Ogni frequenza stimola infatti in modo diverso il nostro cervello, ad ogni stanza dovrebbero quindi corrispondere tonalità specifiche. In camera da letto, dove vigono intimità e riposo, saranno perfette le sfumature del blu e del verde, tinte che favoriscono la quiete e uno stato di riposo. Blu e azzurro, tonalità acquatiche per eccellenza, si adattano al bagno, le cromie calde come il rosso, il giallo e l’arancione si inseriscono perfettamente in cucina, favorendo la convivialità. La natura è un’altra importante fonte di ispirazione, il legno è infatti materiale privilegiato nella concezione d’arredo feng shui, meglio se lasciato al naturale.

4) Camera da letto essenziale

camera-letto-feng-shui
La posizione ideale per il letto è quella che lo vede a ridosso della parete, lontano dalle finestre e dalla porta d’ingresso, che dovrebbe essergli opposta. Per quanto riguarda l’altezza, è bene che non sia troppo basso o troppo alto, l’energia deve poter scorrere liberamente. La tecnologia è bandita dalla camera da letto, onde radio ed emissioni non conciliano il riposo, così come gli specchi, da rimpiazzare con quadri e stampe.

LEGGI ANCHE —> Letti fai da te: 4 idee originali

5) Soggiorno accogliente

Immagine by www.dalani.it

Immagine by www.dalani.it

In soggiorno l’importanza dell’illuminazione è decisiva, meglio prediligere luci calde e complementi dai toni neutri, che contribuiscano a creare un’atmosfera intima e accogliente. Il divano dovrà essere sistemato a ridosso di una parete per favorire il senso di sicurezza e protezione. Benvenute le candele la cui luce flebile e calda diffonde un senso di pace e quiete.

LEGGI ANCHE —> Divani fai da te: tante idee originali!

6) Cucina ben organizzata

feng-shui-cucina
La cucina feng shui segue alcuni semplici accorgimenti in sintonia con l’equilibrio degli elementi naturali. Acqua e fuoco non stanno mai insieme, pertanto anche qui i fornelli dovranno trovarsi distanti da lavello e frigorifero. Altrettanto importante l’aspetto organizzativo, che in realtà riguarda tutta la casa. L’ordine, secondo questa filosofia d’arredo, concilia il benessere generale, non ha solo una valenza estetica o puramente funzionale.

 

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com

Laura De Rosa

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Laura De Rosa il 24/04/2015
Categoria/e: Angolo delle Idee, Anteprima, Arredamento, Casa.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655