Frullati: 7 ricette salutari e deliziose

La frutta è un alimento da consumarsi il più possibile durante l’arco della giornata. Purtroppo non se ne mangia abbastanza: ecco allora 7 ricette di frullati di frutta che ci aiutano a consumarne una quantità maggiore.

I frullati sono un toccasana per il nostro organismo: mantengono infatti tutte le proprietà nutritive della frutta e anche le fondamentali fibre che invece vengono “perse” nelle bevande ricavate da centrifughe ed estrattori (le fibre separate dal succo possono però essere riutilizzate per esempio attraverso l’essicatura).

Ricordiamo che le fibre sono fondamentali perchè favoriscono il processo digestivo e il buon funzionamento dell’intestino, regolano gli zuccheri nel sangue e abbassano il colesterolo. Le fibre sono presenti solo negli alimenti di origine vegetale.

Vi consigliamo di scegliere frutta ben matura e quindi dolce che conterrà già di per sè molto fruttosio, lo zucchero della frutta, e quindi non dovrete dolcificare! Aggiungere zucchero, infatti è controproducente: fa aumentare le calorie e anche il senso di sete!

Eccovi i nostri consigli di frullati!

1) FRULLATO ALLA BANANA

E’ forse il rullato più comune. Basta frullare una banana tagliata a rondelle con un pò di latte di mandorle oppure semplicemente con un pò di acqua. Dolcificate, se volete, a piacere e gustate! Potete anche mettere le banane così tagliate nel freezer per un paio d’ore e poi procedere a preparare il vostro frullato: sarà fresco e cremoso. La banana è un ingrediente ottimo per i frullati: se vi piace tanto la potete inserire come base e scegliere poi di volta in volta che frutta abbinare.

2) FRULLATO ALL’ANANAS

E’ un frullato molto dissetante. Tagliate mezzo ananas a pezzetti e frullatelo insieme a pochissima acqua e qualche dattero privo di nocciolo. Una bevanda estiva gustosa e dissetante!

3) FRULLATO ALLE FRAGOLE

Il sapore di questo frullato è davvero molto gustoso. Frullate le fragole con del latte di mandorla oppure semplicemente con dei cubetti di ghiaccio che renderanno il vostro frullato un’ottima bevanda rinfrescante per l’estate. Se volete potete dolcificare con datteri o succo d’agave o semplicemente zucchero di canna. Come abbiamo già detto meglio scegliere frutta ben matura e non dolcificare affatto!

4- FRULLATO AL CACAO

La bevanda più amata dai bambini! Frullate il latte di mandorla, il cacao amaro in polvere e frutta a scelta (banana, pesca, fragola…). Potete dolcificare o gustarvelo così. E’ un’ottima idea per la colazione estiva oppure una merenda fresca nei torridi pomeriggi d’estate!

5- FRULLATO AL LIMONE E ZENZERO

Basta frullare del succo di limone, due arance spremute o sbucciate e tagliate a pezzetti e una banana tagliata a rondelle. Aggiungete un pò di zenzero e se volete dell’acqua o del latte di mandorla ed il gioco è fatto!

6- FRULLATO AL COCCO

Procuratevi la polpa di una noce di cocco, tagliatela a pezzetti e frullatela insieme a del latte di riso o di mandorla e una banana tagliata a rondelle.

7- FRULLATO CON VERDURE A FOGLIA VERDE

Il frullato può essere un’occasione anche per mangiare verdure crude e quindi aumentarne il consumo. E’ bene scegliere verdure a foglia verde come gli spinaci o la lattuga per esempio perchè ricche di vitamina C, folati, calcio, magnesio e molto altro ancora. Unite quindi alle vostre verdure una banana tagliata a rondelle e del latte vegetale e gustatevi questa bevanda senza controindicazioni!

Pronti allora a frullare? Sbizzaritevi nel creare le combinazioni che più vi piacciono!

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 20/05/2014
Categoria/e: Bevande, Primo piano, Ricette.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655