Curiosità

Bhutan: il paese più felice del mondo

Di Giordana - 3 Maggio 2014

In Lunchbox, un film del 2013 che ha avuto un discreto successo, la protagonista, dopo aver iniziato una tanto romantica quanto platonica storia d’amore iniziata a causa dello scambio di una lunchbox, le caratteristiche scatole portapranzo indiane che tutti giorni arrivano dalle case fino agli uffici grazie ad un sistema di pony express specializzati in questo servizio, decide di abbandonare il marito che la tradisce ormai da tempo e di trasferirsi in Buthan con la figlia, si perché in Bhutan ci sono le persone più felici del mondo, il Buthan è il paese non con il più alto PIL, ma con il più alto tasso di felicità al mondo.

Da quanto riportano le statistiche sembra che sia proprio così, questo paese sull’Himalaya orientale, a metà tra India e Tibet, infilato li, tra l’Himalaya e le cascate dell’Arunachal Pradesh non si preoccupa della ricchezza, ma solo della felicità, solo della spiritualità e della salute di anima e corpo.

Un paese per lo più buddista dove il tasso di disoccupazione è praticamente inesistente, perché si sostiene grazie alle piccole attività di ognuno, dove la sanità è gratuita,cosa rarissima in queste zone, dove per tutelare la salute della popolazione è stato introdotto il divieto di fumare sia nei luoghi aperti che chiusi (i turisti possono avere due stecche di sigarette che saranno però tassate) e dove la quasi totalità dell’acqua è potabile.

Eppure quest’isola di calma e vita a misura d’uomo è, economicamente parlando, uno dei paesi più poveri del mondo.

Il Bhutan si schiera così contro le sovrastrutture dei bisogni indotti, contro la ricchezza a tutti i costi, contro lo strapotere degli Stati Uniti, contro le dinamiche del lavora-produci-consuma e lavora di più-produci di più-consuma di più, fino ad esaurimento, ad esaurimento delle risorse della materia prima, della biodiversità, dell’essere umano stesso.

Il Bhutan è un esempio di come tutto questo non sia indispensabile, di come sia possibile vivere senza tutti i bisogni indotti che ci sono stati propinati in quest’ultimo ventennio.

In Bhutan la popolazione non è preoccupata del tasso di povertà, ma degli effetti collaterali che potrebbe avere la ricchezza sul benessere armonico che è stato raggiunto dalla popolazione.

Il Dalai Lama appoggia in pieno la politica di questo stato che rispecchia in pieno i principi buddisti.

Bhutan

L’essenziale è la ragione della felicità del Bhutan e dovrebbe essere d’esempio per il mondo intero.

«Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi.. perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto» (Dalai Lama)

Jordana Pagliarani





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969