Time Lapse: da Pisello a Pianta in 58 Secondi [Video]

Vi siete mai chiesti come fa a nascere una pianta? Bene ora lo potete vedere coi vostri occhi, in un video in time lapse di un pisello che germoglia e poi cresce fino a diventare una pianticella. La cosa bella è che in questo video il pisello è posizionato tra due vetri è quindi possibile vedere, non solo la germogliatura, ma anche la crescita delle radici e le foglioline che spingono sulla terra per uscire alla luce.

La tecnica del Time Lapse è una tecnica fotografica che si ottiene processando una serie di fotografie scattate in sequenza e opportunamente montate. Filmati di livello professionale, vengono prodotti con l’ausilio di videocamere e fotocamere provviste di intervallometri ovvero di dispositivi di regolazione, del frame rate di cattura o della frequenza degli scatti fotografici, su uno specifico intervallo temporale. Il risultato è un filmato molto utile per documentare il passare del tempo e infatti molto utilizzata nei documentari.

In questo video, verso la fine, la pianta perde il suo approvvigionamento di acqua ed appassisce, ma è impressionante come si ravviva immediatamente appena l’acqua viene nuovamente aggiunta.  Voi avete mai provato a far germogliare qualche seme? Provate a farlo in un bicchiere così potrete anche voi vedere come “procede” la germogliatura, ma anche la radicazione e la nascita della pianta vera e propria, un ottimo esperimento da provare con i bimbi!!


 

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter

Tweets di @Eticamente

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 13/11/2013
Categoria/e: Ambiente, Primo piano, Video.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655