Rimedi da usare al posto dei farmaci

Se avete deciso di non usare i farmaci, se non è assolutamente indispensabile, potete affidarvi a questa piccola guida per tenere sempre a portata di mano rimedi naturali ai piccoli malanni.

Scegliendo di evitare i farmaci per alleviare i piccoli dolori quotidiani, come il mal di testa, si aiuta il nostro corpo a combattere da solo, a diventare più forte, naturalmente possiamo aiutarlo per esempio bevendo molta acqua e cercando di tenere gli occhi chiusi e la testa appoggiata. Ma se vi scottate non potete fare a meno di curarvi, però potete farlo in maniera naturale e biologica.

Quindi vediamo cosa tenere sempre in casa per alleviare questi acciacchi, metodi che ovviamente non sostituiscono i farmaci per le malattie croniche, patologie o salvavita.

 • Bicarbonato

bicarbonato-usi-benefici-salute-bellezza

Utilissimo per il brucior di stomaco e per digerire la “caponata” della sera prima, basta scioglierne un cucchiaino in mezzo bicchiere d’acqua e qualche goccia di limone. Si può usare anche come colluttorio sciogliendone un cucchiaio in mezzo bicchiere. Potete usarlo sulle punture d’insetto impastando un po’ di bicarbonato con l’acqua e spalmandolo sulle morsicature. Utile anche come deodorante strofinato sulla pelle umida o come pediluvio. Insomma il bicarbonato serve a tantissime cose

• Semi vari per tisane

tisane

Finocchio, anice stellato, cannella, zenzero, mentolo, altea, cicoria, malva, biancospino, chiodi di garofano, cumino e cardamomo sono solo alcuni delle erbe o semi che non devono mancare, per depurare, per la digestione, per il sonno, per le infiammazioni… insomma una tisana aiuta sempre. In erboristeria vi sapranno indicare bene gli ingredienti e il loro uso.

• Aloe

Aloe

Qui c’è da dire una cosa, io compro il gel in erboristeria per praticità e perchè a casa mia la pianta morirebbe dopo poco di freddo, ma se potete prendete una pianta e coltivarla in casa, quando vi serve dell’aloe da mettere su una bruciatura, per esempio, vi basterà tagliarne una fettina e passarla sulla ferita. Volendo potete anche conservarla e farne degli sciroppi, qui potete trovare i mille usi dell’aloe –>L’aloe vera, proprietà e conservazione

• Salvia

salvia

Alito pensante? Basta masticarne una fogliolina! La salvia è utile anche per digerire, bollite un po’ d’acqua con due foglie di salvia, mettete un po’ di limone e bevete tiepida… Potete anche passare la foglia sui denti per renderli più bianchi.

• Aceto di Vino

aceto-di-vino

Ottimo rimedio per abbassare la febbre, alcuni imbevono uno straccio e lo mettono sui polsi o sulla fronte, altri bagnano i calzini e li portano per qualche ora, in ogni caso la febbre scende. Potete usare anche l’alcool, l’effetto è lo stesso, fate attenzione che sia l’aceto che l’alcool non finiscano negli occhi.

• Acqua di Sirmione

acqua-di-sirmione

Perfetta per inalazioni quando c’è il naso chiuso. Io utilizzo anche la soluzione fisiologica per fare i lavaggi al nasino della bimba… perfetto!

 • Semi di lino

semi-di-lino

Un cucchiaio in mezzo bicchiere d’acqua, lasciato riposare per una notte e bevuto il mattino dopo depura l’intestino e cura dalla stipsi.

• Arnica

arnica-oil

Ottima per lenire le “botte” e le stirature, se siete come me che andate a sbattere dappertutto dovete assolutamente averla in casa!

Se avete queste cose in casa potete andare sul sicuro, qualsiasi acciacco lo potrete tamponare senza ricorrere a farmaci, magari ci vorrà un po’ di più prima che passi ma in questo modo il sintomo riuscirà a fare il suo corso e a curare la malattia…

Valeria Bonora

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 17/09/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655