Acqua e Limone: ecco tutti i benefici di questa bibita disintossicante

acqua-e-limone

Acqua e limone è il modo migliore per migliorare la digestione, ma non solo! Il limone contiene  acido citrico, potassio, ferro, fosforo, manganese, rame, e una buona quantità di vitamine: A, B1, B2, B3, C e P, quindi diventa anche un ottimo rimineralizzante per il nostro organismo.

Per preparare la bevanda bisogna utilizzare l’acqua del rubinetto tiepida, limoni freschi meglio se di agricoltura biologica, vi basterà spremere mezzo limone di grandezza media in un bicchiere e poi aggiungerci l’acqua.

Se riuscite dovreste bere la limonata al mattino a digiuno, senza zucchero ovviamente e magari recuperando la scorza del limone grattuggiandola prima di spremere il limone.

Provate ad iniziare ogni mattina a bere a stomaco vuoto un pò di acqua tiepida con qualche goccia di limone e poi pian piano aumentate la quantità di succo di limone.

Ma vediamo in dettaglio i benefici.

acua-e-limone1

1) Rinforza il sistema immunitario

I limoni presentano un elevato contenuto di vitamina C, fondamentale per prevenire i malanni di stagione, per curare difficoltà respiratorie e per facilitare l’assorbimento del ferro da parte del nostro corpo. Sono ricchi di potassio che stimola la funzionalità dei nervi e del cervello e aiuta anche a ridurre la pressione sanguigna. I limoni inoltre riducono la quantità di muco prodotta nel nostro corpo.

2) Aiuta la digestione

I limoni sono ricchi di vitamine e di sali minerali, che aiutano ad espellere le tossine accumulatesi nel tratto digerente. Il succo di limone crea un ambiente alcalino benefico per tutto il nostro organismo. L’American Cancer Society suggerisce di somministrare acqua e limone ai malati di cancro per stimolare i movimenti intestinali.

3) Facilita l’evacuazione

Come appena detto, l’azione dell’acqua calda insieme al limone facilita l’evacuazione e vengono espulse più facilmente le tossine mediante l’intestino.

4) Regola il pH

I limoni rendono il nostro organismo alcalino, lo proteggono quindi dall’acidificazione dei tessuti (situazione pericolosa per il nostro benessere). (Non è vero che i limoni rendono alcalino il nostro organismo, inoltre non esistono dati scientifici per dimostrare i benefici di una dieta alcalina, e poiché il nostro corpo tende a mantenere il pH stabile (o ne deriverebbero gravi danni per il nostro organismo), ogni alimento che viene introdotto viene immediatamente reso neutro o addirittura acidificato dai succhi gastrici, rendendo quindi impossibile ogni influenza di tale cibo sui nostri fluidi corporei (in particolare il sangue in virtù dell’equilibrio acido base) -> Fonte https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dieta_alcalina)

5) Funzione depurativa e diuretica

Bere acqua e limone aiuta l’organismo a liberarsi delle tossine, in gran parte poiché questa bevanda stimola la diuresi. Le tossine vengono espulse più rapidamente e si agevola l’instaurarsi di un ambiente disintossicato pronto a lavorare per il benessere psicofisico.

6) Purifica la pelle

Bere acqua e limone abitualmente è fondamentale per eliminare le tossine contenute nel sangue e di conseguenza per pulire la pelle.

7) Rinfresca l’alito

I linoni rinfrescano l’alito però d’altro canto l’acido citrico contenuto nei limoni può erodere lo smalto. Per proteggere lo smalto, si consiglia inoltre di assumere la bevanda con una cannuccia, di lavarsi i denti prima di berla oppure di attendere un pò se lo fate dopo.

acqua-limone

Questi sono i principali benefici dell’acqua e limone ma ne esistono davvero molti altri. Iniziate questa buona abitudine di bere questa bevanda a stomaco vuoto la mattina e poi fateci sapere gli effetti benefici che avete riscontrato!

Valeria Bonora

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 17/07/2013
Categoria/e: Primo piano, Rassegna Etica.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655