Alimentazione
Benessere
Primo piano

Fichi: proprietà nutritive e benefiche per l'organismo

Di Daniela Bella - 11 Settembre 2014

fichi proprietà nutritive

Caratteristiche e varietà del fico

Il fico è una pianta originaria dell’Asia occidentale, appartenente alla famiglia delle Moraceae.

Si tratta di un pianta xerofila, dunque adatta a quegli ambienti con clima subtropicale e temperato.

Per tal ragione, dunque, la coltivazione del fico è sviluppata in diverse zone del pianeta, ma naturalmente in maniera significativa solo nei distretti climatici analoghi all’ambiente mediterraneo, caldo ed arido.

Nel bacino del Mediterraneo oltre all’Italia, possiamo trovare importanti coltivazioni di fico in Turchia, Grecia, Algeria, Spagna, Libia, Marocco, Egitto, Palestina, Francia. Altri paesi sono invece Portogallo, Siria, Russia, Arabia, India, Giappone, California, Argentina, Australia e molti altri.

fichi-fruttoSi tratta di un frutto molto conosciuto e molto apprezzato, per il suo sapore molto dolce e gustoso e per la sua consistenza carnosa.

Bisogna precisare, però, che quello che noi chiamiamo “frutto” non è il reale frutto appunto, bensì una grossa infruttescenza carnosa che viene definita “siconio“, al cui interno sono contenuti dei granellini, dei piccoli acheni, che rappresentano i veri frutti. La polpa che circonda i piccoli acheni è succulenta e dolce, e costituisce la parte commestibile.

Di varietà di fichi ne esistono moltissime, se ne contano oltre 150, e si distinguono principalmente per il loro calore, che va dal verde, al marrone, viola e neri, oltre che per le dimensioni del frutto ovviamente.

Fichi: proprietà nutritive

Oltre ad essere un frutto molto gustoso e succulento, il fico contiene anche moltissime proprietà nutritive.

Anzitutto, il fico è composto principalmente da acqua, alla quale seguono carboidrati, zuccheri, fibre, proteine e grassi.

Tra le sue proprietà va riconosciuta l’alta percentuale di Vitamine, in particolar modo A, B1, B2, B3 e C.

La presenza di calcio, potassio, magnesio, ferro e fosforo, inoltre, aiuta a fortificare ossa e denti, fa bene alla vista e protegge la pelle.

fichi_essiccatiI fichi sono molto nutrienti e contengono zuccheri facilmente assimilabili: per tal ragione sono un’importante fonte di energia per il nostro organismo. Per tali proprietà, la consumazione dei fichi, soprattutto quelli essiccati, è consigliata agli sportivi, a chi pratica lavori pesanti, ai bambini, agli anziani e alle donne incinte, ma meno consigliata, invece, a chi soffre di diabete o a chi ha problemi con la linea.

I fichi, inoltre, hanno proprietà emollienti, espettoranti e lassative, dovute principalmente alla presenza di fibre e mucillagini. La presenza, tra le fibre, della lignina aiuta a contrastare la stipsi cronica.

E ancora. Svolgono un’azione anticancerogena, poichè proteggono le cellule dagli agenti cancerogeni, svolgono un’azione antiossidante, poichè proteggono dai danni provocati dai radicali liberi, svolgono azioni benefiche nei soggetti che soffrono di problemi a livello gastrointestinale e che soffrono di colesterolo “cattivo” alto, poichè aiutano a ridurlo.

Non da meno le proprietà antinfiammatorie, soprattutto per chi soffre di infiammazioni dell’apparato urinario e circolatorio. Oppure, possono essere utilizzati come impacco sugli ascessi e sui foruncoli.

fichi-lattice

Le proprietà del lattice

Il lattice che sgorga dai tagli nei frutti immaturi, nelle parti verdi o nei giovani rametti, contiene amilasi e proteasi, i quali svolgono un’azione caustica e proteolitica se applicati localmente per eliminare calli e verruche. Ma deve essere usato con cautela: è infatti ustionante ed irritante per la pelle.

E’ diffusa la credenza secondo cui tale lattice aiuti ad abbronzarsi, ma l’applicazione di lattice di fico sulla pelle e la successiva esposizione di questa alla luce solare intensa può invece comportare lesioni ed ustioni, talvolta anche gravi.

Approfittate di questi mesi per farvi il pieno di fichi, li rimpiangerete per tutto l’anno!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969