Notizie
Primo piano

Perchè non dare anche il cognome della madre?

Di Elena Bernabè - 3 Maggio 2013

Il presidente della Corte Costituzionale, Franco Gallo, considera “una concezione patriarcale della famiglia” il fatto che ai bambini italiani venga dato solo il cognome del papà.
E su questa linea di pensiero è anche l’associazione Equality Italia che ha lanciato la campagna “Nel cognome della madre“. Lo scopo di questa iniziativa, si legge sul sito dell’associazione, è quello di “chiedere al Parlamento Italiano che sia finalmente approvata una normativa chiara e certa sulla possibilità di scelta del cognome, che sia quello del padre o della madre o di entrambi, così che sia superata l’attuale legislazione, figlia di una visione familiare superata dai tempi e dall’attuale organizzazione sociale”.
E’ dal 1979 che Iole Natoli, giornalista e attiva sostenitrice dell’attribuzione di entrambi i cognomi ai figli, sostiene che venire riconosciuti socialmente solo grazie ad una figura maschile è una situazione che condiziona consciamente o meno molti aspetti della vita di un individuo. Inoltre questa condizione relega la donna in una situazione di marginalità sociale.
Voi cosa ne pensate?
Fonte: Repubblica.it
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969