Educazione
Primo piano

L’importanza della maestra, seminatrice di vita per i bambini

Di Redazione - 7 Novembre 2023

Il termine “maestra” deriva dal latino “magister“: “magis”  vuol dire “grande” unito al suffisso comparativo “ter” porta ad indicare il significato di “il più grande“, inteso come “il più esperto“, “il più competente”, un importante punto di riferimento educativo. Al femminile viene indicata, solitamente, la figura che si occupa delle scuole elementari o degli asili/scuole materne: quella persona, quindi, che, insieme alle famiglie, collabora per mettere le basi dell’educazione infantile. Un compito difficile, delicato e meraviglioso!

Nell’insegnamento non si può vedere il frutto di una giornata di lavoro. È invisibile e rimane così, forse per venti anni.
(Jacques Barzun)

Lettera di gratitudine alla figura della maestra

Come abbiamo scritto in precedenza, il ruolo della maestra è importantissimo: può essere considerato come una seconda mamma, un ponte tra la famiglia e il mondo, l’esempio di vita che ogni bambino porterà nel cuore per sempre. Oltre alle conoscenze pedagogiche e all’esperienza lavorativa, anche l’abitudine ad auto-educarsi rappresenta una caratteristica che non può mancare in ogni maestra: i bambini, si sa, mettono in gioco l’adulto, gli fanno da specchio nelle sue parti più deboli, lo invitano a migliorarsi di continuo. La figura della maestra è una figura allenata a guardarsi dentro, per trovare risposte e per porsi nuove domande. 

Leggi anche —> Per educare un bambino bisogna prima educare se stessi

Abbiamo scritto una lettera di ringraziamento per la figura della maestra, sia per rendere omaggio al suo operato quotidiano, sia per delineare le caratteristiche che ogni maestra è chiamata a sviluppare approcciandosi al mondo infantile.

maestra con bambini

Credit foto ©Pexels

“Cara maestra,

grazie perché i bambini trascorrono gran parte del tempo a casa a imitare e rivivere gioiosamente ciò che accade a scuola. Il mondo scolastico li affascina e li travolge e ciò permette ai genitori di rivivere un po’ della magia che respirano durante la mattinata insieme a te!

Grazie perché sono contemporaneamente liberi e guidati, accoppiata difficile da mettere insieme ma possibile se alla base dell’educazione vi è il rispetto per il mondo infantile, l’autoeducazione e l’amore per la vita!

Grazie perché la realtà vissuta a scuola è la realtà che ogni bambino sogna: un giardino incantato popolato da gnomi e fatine, mille canzoni che scandiscono il ritmo della giornata e delle stagioni, giochi senza oggetti troppo artificiosi dove la fantasia viene invitata ad esprimersi, rituali splendidi, lenti e significativi ormai persi nella nostra quotidianità di adulti.

Grazie perché non hai bisogno di urlare o di essere autoritaria (consideri questi atteggiamenti dei fallimenti nell’educazione!) e riesci ugualmente a farti capire e a guidare ogni bambino.

Grazie perché riesci a rendere incantato un semplice girotondo e lo dipingi di un’importanza così grande che per ogni bambino diviene sacro.

Grazie perché con il tuo esempio, i tuoi silenzi e le tue parole metti in crisi noi genitori, ma quella crisi costruttiva e sana che ci fa crescere e ci porta a migliorare ogni minuto di più!

Grazie perché prima di educare i bambini ed i genitori educhi te stessa e ti rinnovi, ti metti in crisi, ascolti e ti ascolti, sperimenti e vivi i tuoi ideali.

Grazie perché non hai pregiudizi ma ciò che ti muove è solo passione, esperienza e competenza.

Grazie perché ciò che sei con i bambini rispecchia ciò che sei nella vita: gli ideali che trasmetti sono teoria la tua quotidianità.

Grazie perché non fai vivere ad alcun bambino la fretta, il dovere e la competizione.

Grazie perché rispetti e vuoi che siano rispettati i tempi di ogni singolo bambino.

Grazie perché la tua umiltà e dolcezza riescono a far breccia in ogni bambino che riconosce in te una guida da seguire.

Grazie perché i bambini a contatto con la tua presenza ferma e presente sono convinti che il mondo sia meraviglioso, sono certi che la vita ha in serbo per loro sorprese splendide e che ogni giorno accade qualcosa di magico, se si è in grado di accoglierlo e vederlo!

Grazie perché i tuoi occhi fisici sono solo due ma quelli del tuo cuore sono una miriade e riesci a cogliere le più lievi sfumature di ogni bambino perché sei in grado di sintonizzarti con loro.

Grazie perché ci sei, con la mente, con il cuore e con lo spirito. La tua presenza si sente anche e soprattutto senza parole, la tua energia è tutta rivolta ai bambini e loro non possono far altro che farsi catturare da te.

Grazie perché insegni ai bambini ad essere coraggiosi, ad esprimere senza timori i propri pensieri, ad essere autentici.

Grazie perché grazie a te ogni genitore invidia un po’ il proprio piccolo che riesce finalmente a vivere l’infanzia che ogni bambino si merita.”

Ogni maestra, con le sue peculiarità e la sua creatività, può fare molto per il mondo: grazie al suo lavoro getta semi di amore, di consapevolezza, di educazione che germoglieranno negli anni seguenti al suo operato, ma che rappresentano la vera radice del cambiamento umano.

Leggi anche —> I Bambini E I Ragazzi Hanno Bisogno Di Sorridere Mentre Apprendono





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969