Educazione

Educhiamoci 2023: il programma di tutti gli eventi

Di Redazione - 3 Ottobre 2023

L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.
(Nelson Mandela)

 I AM Servizi è una realtà educativa di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, che si occupa di servizi alla persona, con particolare orientamento ai progetti educativi rivolti a minori, ai giovani e alle famiglie.

Nell’ottobre del 2021 questa realtà educativa ha ideato e realizzato un meraviglioso Festival chiamato “Educhiamoci! Giornate per l’Educazione”, un’insieme di giornate ricche di conferenze e laboratori rivolti a studenti, genitori, insegnanti, educatori e professionisti dell’educazione e della salute, ma anche a chiunque sia interessato al tema dell’educazione e dell’infanzia.

Per la seconda edizione del 2022 sono stati coinvolti relatori di grande rilievo e alta competenza non solo nei campi dell’educazione, dell’istruzione e della psicologia, ma anche dello spettacolo, dello sport e delle scienze in generale: nomi importanti a livello nazionale hanno partecipato a questa iniziativa che ha riscosso un notevole successo, non solo per la partecipazione gratuita in diretta web di persone da tutta Italia, ma anche per il grande numero di visualizzazioni che gli interventi degli esperti hanno totalizzato nelle settimane e nei mesi successivi. Le conferenze registrate, infatti, hanno continuato ad essere viste e riviste per mesi e mesi dopo l’evento stesso.

Il Comune di Vittorio Veneto promuove anche quest’anno, tra il 16 e il 21 ottobre 2023, la terza edizione di “Educhiamoci – Giornate per l’Educazione” dal titolo “Ci vuole coraggio”.

Sul sito della manifestazione si legge la motivazione della scelta di questo interessantissimo titolo:

“La parola “coraggio”, che immediatamente ci evoca la possibilità di superare le nostre paure, contiene al suo interno la parola “cuore”, estremamente importante in educazione. Sappiamo oggi che esiste anche un cervello del cuore, luogo del sentire, dell’affettività, ma anche della connessione con le emozioni degli altri che comunica in modo continuativo con il cervello, in uno scambio bidirezionale di informazioni che fanno dell’emozione la guida non solo del nostro agire e pensare, ma anche del nostro benessere. “Pensare con il cuore” è ciò che ogni genitore, educatore, insegnante dovrebbe fare, imparando dai bambini che in questo sono maestri. Tuttavia, così come nelle passate edizioni, anche quest’anno la luce è puntata prima ancora che sul fare, sull’essere di ciascuno, invitato attraverso i vari incontri proposti e le varie sfaccettature in cui declineremo il tema, a poter guardare dentro di sé, rovistando anche tra le sue ombre, per potersi poi mettere nella relazione con il bambino, la bambina, il ragazzo e la ragazza con una rinnovata disponibilità, con una necessaria apertura, con una propria stabilità che non si traduce solo in una maggiore chiarezza mentale e in un miglioramento della funzione cognitiva, ma diventa anche per l’altro fonte di sicurezza, di quel coraggio che serve per spiccare ogni volo”

Eticamente è media partner di questa importante manifestazione che mira a seminare consapevolezza, presenza e dialogo costruttivo negli adulti impegnati ad educare, ma soprattutto ad auto-educarsi. Grazie a queste giornate formative ci sarà la possibilità di imparare nuove metodologie di insegnamento, di riflettere sulla propria idea di educazione, di cambiare pensiero, di far nascere nuove idee, di smuovere cuore e mente.

Il ricco programma di tutti gli eventi si può leggere sul sito www.educhiamocivittorioveneto.it. Tra i relatori di spicco citiamo Umberto Galimberti, Nicolò Govoni, Daniela Lucangeli, Erica Francesca Poli, e tanti tanti altri. Trovate l’elenco completo sul sito della manifestazione.

Tutti gli eventi sono gratuiti e trasmessi in diretta on line
www.facebook.com/comunevittorioveneto
www.youtube.com/comunevittorioveneto

Vi consigliamo di leggere attentamente il programma con le date e gli orari dei vari interventi che vi possono interessare per poterli vedere in diretta oppure potete guardarli con calma nei giorni seguenti alla manifestazione (i video delle varie conferenze rimarranno online).

Un bambino senza educazione è come un uccello senza ali.
(Proverbio tibetano)





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969