Significati Simbolici

Eclissi solare del 10 giugno: significato simbolico

Di Redazione - 10 Giugno 2021

Oggi avverrà un fenomeno particolare e degno di nota. Sole, Luna e Terra si allineeranno dando vita ad un’eclissi solare anulare, la prima del 2021.

La luna è l’anima, è il nostro modo di vivere le emozioni, i desideri, i sogni. La terra è la realtà, il luogo in cui lottare con i rimpianti e le delusioni.
(Romano Battaglia)

L’appuntamento tra Sole, Luna e Terra apparirà come un anello di fuoco. In Italia non sarà visibile completamente ma il disco solare verrà oscurato di circa il 12% e potrà essere ammirato nelle regioni del nord e in Toscana, Umbria e Marche tra le 11:00 e le 13:00 della mattinata di oggi.

Significato simbolico dell’eclissi solare

Anche se non sarà visibile in alcune zone d’Italia o non si potrà assistere al completo oscuramento del Sole l’evento è comunque importante dal punto di vista simbolico. La Luna in questa eclissi chiamata appunto anulare si interporrà tra Sole e Terra nel momento della sua maggior lontananza dal nostro pianeta (fase della luna nuova) e proprio per questo motivo risulta di grandezza lievemente inferiore rispetto al Sole formando quello che appare come un anello di fuoco. Un evento raro che accadrà in futuro non prima del 5 novembre 2059.

La natura con le sue manifestazioni ci parla e noi siamo chiamati ad ascoltarla per trarne insegnamenti e ricchezza. Quando il sole si oscura ci mostra il suo lato buio e ci invita a guardarci dentro per osservare la nostra ombra. Ogni eclissi riesce a rendere il buio uno spettacolo da osservare e così anche l’uomo è chiamato a fermarsi ad accogliere le sue crisi e a trasformarle con amore in opere d’arte. L’oscurità non giunge per annientarci ma per fermarci e permetterci di guardarci dentro.

sole nel cielo oscurato parzialmente dalla luna

Credit foto
© Pexels

Luna e sole s’incontrano finalmente dopo tempi lunghissimi a rincorrersi, a scambiarsi, a non fondersi. L’eclissi permette l’unione degli opposti (notte e giorno, femminile e maschile, luce e buio…) e invita l’uomo a fare altrettanto generando qualcosa di nuovo e creativo come lo è appunto questo anello di fuoco creato dalla loro unione.

Narra una leggenda cinese di due amanti che non riescono mai a unirsi. Si chiamano Notte e Giorno. Nelle magiche ore del tramonto e dell’alba gli amanti si sfiorano e sono sul punto di incontrarsi, ma non succede mai. Dicono che se fai attenzione, puoi ascoltare i lamenti e vedere il cielo tingersi del rosso della loro rabbia. La leggenda afferma che gli dei hanno voluto concedere loro qualche attimo di felicità; per questo hanno creato le eclissi, nel corso delle quali gli amanti riescono a unirsi e fanno l’amore.
David Trueba, Quattro amici

La particolarità della luna di oggi

La luna di oggi è speciale, è la luna nuova. E’ il simbolo di qualcosa che sta per nascere, di un nuovo ciclo, del cambiamento che è in atto. E’ il momento migliore per liberarsi del vecchio e per esprimere intenzioni e desideri. E’ il buio che precede la luce, la difficoltà che apre la porta alla trasformazione, è il ventaglio di mille possibilità.

La luna nuova o luna nera sarà assente nei cielo notturno perché il suo lato visibile sarà completamente in ombra. Nella giornata di oggi ci sarà quindi un incontro di ombre, verrà celebrato il buio e onorata l’oscurità come maestra di vita in grado di offrirci preziosi insegnamenti. A chi li sa cogliere…

Importante! Raccomandiamo di non guardare il fenomeno a occhio nudo per non incorrere in danni alla retina





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969