Curiosità
Primo piano

Nankurunaisa: il Mantra della Positività da ripetere all'infinito

Di Valeria Bonora - 2 Marzo 2018

Mi sono imbattuta in una parola che molti attribuiscono alla lingua giapponese, anche se in realtà deriva dal dialetto di Okinawa, che è una sorta di fusione tra la lingua giapponese e l’antico dialetto di Shuri. Nonostante si trovino in giro molte trasposizioni di questa parola in kanji, la sua traduzione è praticamente impossibile senza stravolgerne il significato originale.

Non è una parola vera e propria ma piuttosto una frase, anche se in realtà la potete trovare scritta come una parola sola: nankurunaisa.

Tradotta significa più o meno “Be’, in qualche modo andrà”.

nankurunaisa

Ma perché nankurunaisa ha così tanta importanza?

La frase completa in cui è contenuta questa parola è “makutu sookee nankuru nai sa”, in se ha un significato letterale abbastanza semplice “Tu comportati come si deve e (vedrai che) in qualche modo le cose andranno a posto”, ma nankurunaisa viene utilizzata più come un mantra, infatti si narra che gli antichi giapponesi la usassero per descrivere tutto il bello della vita, esprimendola in molte occasioni per portare una sorta di pace, come se pronunciandola la fiducia in quello che doveva accadere fosse piena di positività.

Pronunciando questa parola come fosse un vero e proprio mantra si entra in connessione con elementi positivi e aiuta a riequilibrare le energie e concentrare il proprio pensiero su emozioni costruttive e piene di speranza.

Il senso di tutto questo è dovuto alla traduzione approssimativa che è stata data alla parola nel corso del tempo: “tutto andrà bene”. Qualsiasi situazione dolorosa, qualsiasi ostacolo, qualsiasi crisi prima o poi passerà e non serve a nulla disperarsi se non a disperdere energia preziosa. Meglio focalizzarsi sulle soluzioni e cercare nelle difficoltà insegnamenti e arricchimenti.

E’ sicuramente un modo per farsi forza, per affrontare al meglio ogni difficoltà e soprattutto per vivere pieni di speranza nel futuro.

nankurunaisa

Perché la condizione si avveri si dovrebbe inserire anche il resto della frase cioè “Tu comportati come si deve“… un po’ come da noi che si dice “aiutati che il ciel ti aiuta”.

Nankurunaisa, nankurunaisa… nankurunaisa: Tutto andrà bene.

Se ci pensiamo in fondo l’unica cosa che ci dà speranza nel futuro è pensare che le cose andranno per il verso giusto, altrimenti perderemmo la voglia di lottare per quello in cui crediamo, per affrontare un nuovo giorno, per credere in qualcosa, e allora questo mantra diventa potente, ci ricorda che ogni cosa prima o dopo va al suo posto, che il mondo è pieno di positività basta attirarla a se, basta crederci, basta dargli tempo. Basta avere pazienza.

Certamente possiamo utilizzare come mantra anche un’altra parola o un’altra frase, ma questa forse ha un significato un po’ più vasto che non il solo “tutto andrà bene“… anche il suono è piacevole Nankuru-nai-sa, provate a ripeterlo diverse volte… è piacevole ed è anche piacevole pensare che prima o poi, le situazioni, si aggiustano, le incompletezze si completeranno e le incomprensioni verranno chiarite, non adesso, non oggi ma domani, dando tempo al tempo.

Impariamo ad usare i mantra per descrivere il nostro stato d’animo, le parole vibreranno al ritmo delle emozioni e se sono parole che trasmettono positività e speranza allora anche il nostro corpo inizierà a provare queste emozioni potenti e importanti.

nankurunaisa

Le parole sono essenziali, bisogna imparare ad usarle e scegliere quella giusta da usare come mantra può cambiare la prospettiva, la visione del futuro e le emozioni del presente.

Vi auguro di riuscire ad usare nankurunaisa come vostro mantra personale e vi auguro che impariate a pensare positivo sempre, perché la positività è quell’emozione che rende tutto più piacevole. La luce nasce sempre dal buio, ricordiamocelo!

Articolo scritto da Valeria Bonoravaleria2174.wix.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969