Anteprima
Benessere

Come allenarci per diventare più forti di qualsiasi problema

Di Redazione - 26 Settembre 2016

La storia dell’uomo che corse il miglio sotto i 4 minuti (leggi l’articolo di Repubblica) è famosa. Si chiama Roger Bannister e nel 1954 fu il primo uomo a impiegare meno di 4 minuti per correre un miglio inglese. Perché era così importante? Perché la medicina del tempo sosteneva che fosse fisiologicamente impossibile per un essere umano compiere un’impresa del genere. Fisiologicamente impossibile significa che non puoi, che la natura te lo impedisce, che è oggettivamente così.

Bannister.Mile. Times negs 146590 -146596 Sir Roger Gilbert Bannister, CBE (born 23 March 1929) is an English former athlete, doctor and academic, who ran the first sub-four-minute mile. This was finally achieved on 6 May 1954 at Iffley Road Track in Oxford, with Chris Chataway and Chris Brasher providing the pacing. When the announcer declared "The time was three...", the cheers of the crowd drowned-out the details of the result, which was 3 min 59.4 sec. RogerBannisterWorldRecord - Original image used in 1954 as a tight crop on page 8 of The Times on 07/05/54

Si sbagliavano. E la cosa interessante è che questo record, mai infranto prima, resse solo 46 giorni prima di essere migliorato. Quel che prima era impossibile, perché tutti lo ritenevano tale, era diventato improvvisamente alla portata di ogni atleta, perché ora chiunque credeva di poterlo fare. Non era più un limite.

Perché raccontare questo episodio vecchio di sessantenni? Perché i limiti, la maggior parte dei nostri limiti, non esistono che nella nostra mente. Un limite enorme con cui viviamo dice che non possiamo essere felici se abbiamo problemi, che non possiamo affrontare situazioni troppo dure. Io dico che ognuno di noi può essere felice adesso, indipendentemente dalle difficoltà e dai problemi che deve affrontare. E dico anche che ognuno di noi può, se lo vuole davvero, diventare più forte di qualsiasi problema.

iniziazione

Dirlo, però, è facile. Oggi con il Coaching che prende sempre più piace in Italia sentiamo parlare di potenzialità, successo, crescita personale, e cono centinaia gli esperti, i guru, che si propongono di aiutarci a raggiungere più benessere, più felicità o addirittura ottenere dalla vita tutto quello che desideriamo. Il dubbio che ci si arrivi davvero, considerando che queste promesse sono vendute spesso a caro prezzo, ovviamente c’è.

Così ho deciso di uscire dal mucchio e fare qualcosa di diverso. Ho creato Il Corso per Diventare Felici, un corso che ha l’obiettivo di spiegare come si possa diventare realmente più forti di qualsiasi problema. Non solo teoricamente, ma allenando concretamente, giorno dopo giorno e nelle situazione quotidiane, le nostre capacità e la nostra forza. E ho deciso di aprire gratuitamente il Corso a tutti, perché chiunque possa davvero cambiare la propria vita.

Il Corso è composto da 150 lezioni che raccolgono decine di video. Sono oltre 170 gli esercizi differenti che sono nati per aiutare ogni allievo a mettere in pratica ciò che impara durante tutte le lezioni. Essendo sempre disponibile, tutto questo materiale può essere utilizzato senza limiti, in funzione dell’impegno e dei tempi di ognuno. Inoltre all’interno del Corso sono tenuti ogni settimana laboratori e incontri in un’aula virtuale, online, in diretta. In questo modo è possibile confrontarsi con me (Giacomo Papasidero, il Mental Coach autore del Corso) e ricevere supporto e assistenza, oltre che approfondire tutti i temi affrontati nelle lezioni.

giacomo-papasidero

Nel corso si parla di tantissimi temi:

1- Come gestire le emozioni negative (rabbia, delusione, tristezza, frustrazione, disperazione, senso di colpa e tutte le altre) e trasformarle in emozioni positive.
2- Come trovare soluzioni a qualsiasi problema.
3- Come non farsi mai abbattere dalle difficoltà.
4- Come eliminare ansia e paura dalla propria vita.
5- Come gestire i giudizi degli altri e vivere come si preferisce.
6-Come prendersi cura di sé in modo costruttivo e sano.
7- Come creare ottime relazioni con gli altri imparando a comunicare con amore.
8- Come diventare consapevoli e vivere pienamente il proprio tempo.
9- Come riconoscere schemi e regole e decidere sempre in piena autonomia.
10- Come non far dipendere da niente e nessuno la propria felicità.
11- Come riuscire a perdonare e liberarsi della sofferenza passata.
12- Come migliorare l’ autostima e avere fiducia nelle proprie capacità.
13- Come eliminare tutte le cattive abitudini che rendono la vita difficile.
14- Come rendere solida e felice una relazione di coppia (parleremo di tradimenti, crisi, gelosia e problemi di ogni tipo).
15- Come trovare lavoro, cambiarlo o inventartelo per vivere facendo le cose che si amano.

Il Corso prevede oltre 60 ore di risorse multimediali (audio e video) sempre disponibili, programmi di allenamento mirati sui vari aspetti della nostra vita (relazioni, lavoro, problemi, emozioni, autostima e molto altro), delle selezioni dei migliori libri da leggere, film da guardare, e poi musica o filmati divertenti o motivanti, nuove abitudini che possono semplificarci la vita e molte altre risorse. A questo si aggiungo continue attività in diretta che rendono il percorso interattivo, dinamico, adattabile alle proprie esperienze reali e sempre aggiornato.

Il-Corso-per-Diventare-Felici

Tutto questo è completamente gratuito. Il mio obiettivo è rendere accessibile a tutti, senza eccezioni, l’aiuto e il supporto, la conoscenza necessaria a cambiare davvero il nostro modo di vivere. Inoltre il corso è particolare perché non è il classico corso di formazione che si lascia nel cassetto una volta finite le lezioni.

La presenza di continui eventi in diretta, le risorse che vengono aggiunte per arricchire questa esperienza, ne fanno un percorso sempre nuovo, aggiornato e utile che voglio diventi un vero e proprio compagno di viaggio, su cui poter contare sempre per aiuto, supporto, stimolo nel tirare fuori il meglio di noi stessi. Non ho dubbi sul fatto che le possibilità umane siano immensamente più grandi di quanto ci hanno insegnato a credere, e se un uomo ha potuto infrangere un limite che si considerava impossibile, la verità è che ognuno di noi puoi scoprire che i propri limiti sono molto più in là di quanto pensiamo.

Così come Bannister ha dovuto allenarsi per fare quel che per natura poteva ottenere, allo stesso modo ognuno di noi deve allenare mente e cuore a superare le proprie paure e diventare più forte dei propri problemi. Quando ci riusciremo, scopriremo che loro ci saranno sempre, ma che ormai noi siamo più forti e niente può fermarci o negarci di vivere una vita felice.

Giacomo Papasidero

Scopri di più e iscriviti al corso





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969