Primo piano
Rassegna Etica

Sognare il fuoco: i significati positivi e negativi

Di Laura De Rosa - 2 Settembre 2016

Il fuoco è un simbolo molto importante, che ricorre in moltissimi miti. D’altronde è proprio grazie al fuoco che l’umanità ha fatto un salto evolutivo pazzesco. Esso però ha una valenza duplice perché se da un lato scalda, dall’altro può diventare distruttivo. In senso positivo, è collegato a una spiritualità elevata, alla fede, al divino, cui l’uomo è giunto dopo una serie di difficoltà e sacrifici.

Ma il fuoco è anche quello della passione che travolge e “arde”, e che può rivelarsi a seconda dei casi tanto devastante quanto costruttivo. E’ simbolo dell’istinto che può prendere il sopravvento, bruciando. E che dire poi del fuoco quale simbolo di trasformazione e rinnovamento.

sognare-fuoco

Il fuoco in sogno

In ambito onirico il fuoco ha diverse valenze a seconda del contesto specifico e può riferirsi a una qualunque delle simbologie indicate, saranno le emozioni che lo accompagnano e il restante ambiente onirico a dare indicazioni al riguardo. Se Freud lo spiega come risveglio della libido, per Jung il fuoco onirico indica il processo di rinnovamento psichico poiché il fuoco, anche a livello alchemico, ha proprio la funzione di bruciare per fare spazio al nuovo, purificare. Difatti il gesto di sfregare dei legnetti, o pietre, per accenderlo, come accadeva agli inizi, ricorda da vicino il rapporto sessuale.

Un altro significato simbolico attribuito al fuoco è quello di purificazione, tant’è vero che veniva spesso utilizzato in ambito rituale iniziatico. Difatti il fuoco permette di distruggere ciò che non serve più, compiendo in tal modo un gesto sacro. Ma è anche, a livello rituale, utilizzato per propiziare un nuovo anno di abbondanza, basti pensare ai falò che si accendono nel corso dell’anno. In effetti un falò onirico simboleggia obiettivi più grandi che il sognatore non ha ancora considerato.

falò

Incendi e fuoco distruttivo

Nei sogni è importante verificare se il fuoco divampa oppure se è represso, per esempio nascosto in qualche angolo della casa perché in questo caso si riferisce a emozioni molto forti che tuttavia non vengono riconosciute.

Nel caso in cui, invece, si verifichi un vero e proprio incendio, è possibile che il fuoco simboleggi qualcosa di distruttivo che sta prendendo il sopravvento nella vita del sognatore. Magari una passione distruttiva, la rabbia per qualcosa e via dicendo. Significato distruttivo anche nel caso in cui il fuoco bruci la persona. Se si tenta di estinguerlo, è probabile che si faccia lo stesso nella realtà o che comunque questa sia l’intenzione, in modo da soffocare qualcosa che non si riesce a dominare.

Se si sogna invece di dare fuoco a qualcuno, si potrebbe desiderare la distruzione di qualcosa o qualcuno che in realtà simboleggia una parte di noi stessi di cui vogliamo sbarazzarci. Se invece ci diamo fuoco, allora il sogno probabilmente simboleggerà un periodo molto difficile a livello personale, tuttavia indispensabile per purificarsi e rinascere.

fuoco1

Fuoco costruttivo

Ben diverso è il significato del fuoco acceso nel caminetto, che si riferisce all’unione familiare, all’unione di maschile e femminile e quindi alla conciliazione degli opposti. Ma anche un fuoco sotto controllo, che procura emozioni piacevoli, ha un’accezione positiva in quanto simbolo della propria energia psichica interiore, può denotare appagamento, sicurezza e romanticismo.

Secondo la tradizione popolare, sognare fuoco nel forno è invece ricollegabile all’inizio di una gravidanza mentre si dice che le donne gravide sognino il fuoco perché esso simboleggia l’energia di cui hanno bisogno per far crescere il bambino.

Laura De Rosa

yinyangtherapy.it

 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969